Cosenza, il Da Vinci – Nitti firma importante convenzione con i Sociologi italiani e la Croce Rossa

 Presente alla sottoscrizione della convenzione Asl 'Mediazione culturale in Service Learing' una nutrita delegazione dell’Asi guidata dal presidente Latella

Più informazioni su


    E’ stata firmata questa mattina un’importante convenzione tra l’Istituto superiore “Da Vinci-Nitti”, l’Associazione Sociologi Italiani (Asi) e la Croce Rossa Italiana (Cri). Il documento redatto nell’ambito dell’Alternanza scuola – lavoro coinvolgerà, in un percorso triennale, i 23 alunni della classe 3 D indirizzo Servizi Socio Sanitari dell’Istituto scolastico sito in viale Mancini.

    Obiettivo del progetto Asl dal titolo “Mediazione culturale in Service Learing” è la preparazione di figure professionali in grado di supportare gli insegnanti nell’accoglienza e nell’integrazione di studenti stranieri. Un percorso formativo e lavorativo complesso finalizzato quindi all’avvicinamento dei ragazzi del Da Vinci – Nitti all’impresa sociale e ai servizi socio – sanitari rivolti in special modo agli immigrati. La sottoscrizione della convenzione è avvenuta alla presenza di una significativa rappresentanza dell’Associazione Sociologi Italiani composta da: il presidente Asi, Antonio Latella, dal vicepresidente organizzativo Carmelo Caridi, da Davide Franceschiello dirigente nazionale con delega Terzo settore e di Benedetta Scarlato e Matteo Spagnuolo dell’Asi.

    A firmare la convenzione naturalmente c’era anche il dirigente scolastico, professore Giorgio Clarizio. All’incontro era inoltre presente il responsabile dell’Asl del Da Vinci – Nitti, professore Bruno Masottini. La mediazione culturale rappresenta uno strumento necessario per agevolare il processo di integrazione degli immigrati e favorire in senso inclusivo il mutamento della società di accoglienza. Il tutto nello spirito del superamento dell’approccio emergenziale grazie all’acquisizione di conoscenze e metodiche che facilitano l’interfacciarsi con culture diverse.

    Più informazioni su