Una maratona di scrittori catanzaresi all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè

Evento di successo nei giorni scorsi dell'Istituto Grimaldi Pacioli 

Più informazioni su


    Nuovo evento all’I.T.C. Grimaldi- Pacioli nell’ambito dell’iniziativa nazionale #ioleggoperchè. Confermando il legame tra la scuola e la città di Catanzaro è stata organizzata una maratona di scrittori catanzaresi con inizio alle 17.00 di venerdì 27 ottobre e conclusione il giorno successivo alle 12.30.

    Nella sempre gremita aula conferenze si sono succeduti nella lettura di brani della loro opere: Daniela Rabia (Le voci dell’Eco), Felice Foresta (Il faggio che sposò la luna), Emauela Costanzo (Nido di aquile), Luigi Combariati (Il cammino di Hadas) e Nando Castagna (E venne la guerra). Ogni scrittore si è alternato con gli allievi della scuola ed ogni brano è stato integrato dalle canzoni del talentuoso gruppo musicale del Grimaldi.

    Un modo originale, dopo quello intenso dell’incontro con il giovane e straordinario scrittore Manuel Sirianni presso le librerie Punto e a capo e Ubik, per rendere più vivace ed interessante la lettura ai ragazzi ed arricchire la biblioteca della scuola con testi che meglio aiutano a comprendere la città e le diverse sensibilità letterarie, altrimenti trascurate.

    L’iniziativa promossa dalle professoresse Teresa Giorla e Patrizia Spaccaferro e fortemente voluta dal dirigente scolastico, Maria Levato, rappresenta un tassello di un’offerta formativa finalizzata ad aprire la scuola al territorio e renderla punto di riferimento culturale della città.

     

    Più informazioni su