Prostituzione infantile, focus alla facoltà di sociologia della Magna Graecia

Appuntamento domani nella sede di scesa Eroi

Più informazioni su


    L’appuntamento è domani  7 novembre 2017 alle 11 e 30 presso la facoltà di Sociologia in via scesa degli eroi 23.

    L’occasione per parlare di prostituzione minorileè la presentazione dell’ultimo romanzo del famoso scrittore romano Eugenio Cardi “Venduta da mia madre – Segreti di una famiglia poco perbene” edito da Profondo Rosso.

    Cardi ha scritto, ad oggi, otto romanzi, pubblicati in Italia e all’Estero (Francia, Spagna, Canada, Argentina), tutti basati su un percorso di introspezione psicologica o inerenti temi di forte rilevanza sociale e sono stati presentati i da nomi di eccellenza del panorama nazionale ed internazionale del mondo accademico, della cultura e del giornalismo come Paola Gassman, Angelo Bucarelli, Irene Ferri e Emanuela Panatta.

    L’autore proviene da una lunga esperienza nel mondo del volontariato e dell’associazionismo espressa soprattutto nelle carceri e con i minori in difficoltà, ha fatto parte della Consulta Permanente del Comune di Roma per le problematiche penitenziarie, del Tavolo Asilo, del Gruppo CRC per l’infanzia e ha collaborato con Save the Children e Amnesty International.

    “Venduta da mia madre” è un romanzo di denuncia sociale (ispirato ad una dura storia vera di una giovanissima di 10 anni fatta prostituire dai propri genitori) sul triste fenomeno della prostituzione infantile proprio per via dell’entità del fenomeno stesso che non solo non sembra arrestarsi ma che, addirittura, tende ad estendersi a macchia d’olio.

    I motivi e le ragioni di tale fenomeno verranno dibattuti nel corso del Focus.

    Insieme a lui ne discuteranno il professore di sociologia Charlie Barnao, autore del libro “Le prostitute vi precederanno. Inchiesta sul sesso a pagamento”, edito da Rubbettino e Alessia Bausone, dottoranda dell’università Magna Graecia,sempre attenta ai temi sociali che toccano la terra calabrese.

     

    Più informazioni su