Macchine per il caffè americano, vi aiutiamo a scegliere la migliore

Descritte tutte le caratteristiche per le esigenze di ogni consumatore

Più informazioni su


    Contenuto sponsorizzato

    Come scegliere una macchina per il caffè americano

    Il caffè americano sta prendendo sempre più piede sul nostro territorio, nonostante l’espresso resti il caffè più amato dagli italiani. Ci sono molte marche eccellenti sulla piazza tra cui scegliere, ma se desiderate conoscere delle macchine Nespresso prezzi e offerte, vi suggeriamo di controllare bene in giro. Con tutti questi produttori in giro di macchine per il caffè con filtro, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è certo così semplice come si potrebbe pensare. Ecco alcuni suggerimenti, per non farsi abbindolare dalle offerte dei grandi negozi:

    Dimensioni

    Innanzitutto, verifica lo spazio che hai a disposizione in cucina o in ufficio, quindi controlla le dimensioni della macchina per il caffè che desideri acquistare, per accertarti che si adatti senza problema. Verifica anche le dimensioni del serbatoio dell’acqua, che in una macchina per il caffè americano dovrai riempire molte volte. Controlla soprattutto che per riempirlo non dovrai smontare tutta la macchina e che tu possa aggiungere acqua anche se si trova sotto ad una mensola.

    Tipologia di contenitore

    Contenitore termico o in vetro? Il primo riesce a mantenere caldo il caffè anche dopo molte ore, il che evita di doverlo riscaldare in un secondo momento. Se ti piace l’eleganza, invece, il contenitore in vetro lo è certamente di più, ma non manterrà il caffè caldo a lungo. Se pensi di berlo tutto assieme agli amici/colleghi, allora potrebbe non essere vitale avere un contenitore termico.

    Capacità

    Se sai la macchina caffè americano come funziona, allora saprai anche che è in grado di preparare diverse Tazze di caffè contemporaneamente. Il caffè che farai sarà solo per te o per tutto l’ufficio/famiglia? Se vivi da solo e desideri prepararti qualche caffè di tanto in tanto, andrà bene anche una macchina a tazza singola. Altrimenti, ci sono apparecchi multi-tazza, che ti permettono di realizzare in un solo istante più caffè.

    Velocità di preparazione

    Generalmente, questo dipende dalla potenza della macchina per il caffè. Più è potente il motore (wattaggio più alto) e più veloce sarà in grado di preparare il caffè, poiché riscalderà l’acqua più velocemente. Tuttavia, avere una macchina del caffè troppo veloce, può influenzare il gusto e l’aroma. Cerca l’equilibrio migliore e più adatto ai tuoi gusti.

    Facilità di pulizia

    Puoi staccare il filtro permanente per lavarlo a fondo? E che dire dell’alloggiamento del filtro? Si tratta di fattori importanti da prendere in considerazione, perché se non riesci a pulire il filtro, gli oli del caffè si accumulano e i tuoi caffè peggiorano giorno dopo giorno. Una buona macchina da caffè, ti permetterà di staccare il filtro e l’alloggiamento del filtro facilmente, per una maggiore semplicità di pulizia e ti darà accesso agli erogatori dell’acqua, che possono sporcarsi di schizzi. Inoltre, se è difficile da pulire, ti passa anche la voglia di preparare il caffè.

    Tipo di filtro

    I filtri dorati sono i migliori, perché sono più facili da pulire. I filtri in nylon possono assorbire il gusto dopo un certo periodo di tempo, quindi devono essere sostituiti. Se non c’è un filtro permanente, è necessario acquistare una carta da filtro di buona qualità, che non presenti sostanze chimiche residue per aromatizzare il caffè.

    Più informazioni su