Il valore del paesaggio attraverso i secoli: studiosi a confronto

Un convegno organizzato dalla sezione cittadina di Italia Nostra con Istituto dei Castelli e Raccolta Calabra  per contrastare l’ulteriore deterioramento del nostro territorio

Più informazioni su


    Il valore del paesaggio attraverso i secoli. E’ quanto si propone di illustrare, attraverso immagini e relazioni,  il convegno “Iconografia storica e percezione del paesaggio tra XVIII e XIX sec.”, che si terrà dopodomani 6 febbraio alla Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro alle ore 17. Una giornata di studi organizzata dall’associazione Italia Nostra sezione di Catanzaro con l’Istituto dei Castelli, l’associazione Dimore Storiche e la Raccolta Calabra.

    Relazioneranno due importanti studiosi e collezionisti, l’architetto Francesca Valensise, vice presidente Dimore storiche e studiosa di storia dell’architettura in ambito nazionale ed europeo e Domenico Zerbi, presidente Istituto dei Castelli e Raccolta Calabra oltre che importante collezionista di cartografia e documenti iconografici della Calabria e studioso di riconosciuto valore scientifico. Porgerà un saluto anche Gianludovico de Martino presidente Dimore storiche. La presenza contestuale di tre associaziooni che negli anni hanno portato avanti medesimi intenti di salvaguardia del patrimonio architettonico e paesistico della Calabria sta a significare la necessità di unire le forze per contrastare l’ulteriore deterioramento del nostro territorio e dei beni culturali e paesistici. Sarò gradita una folta rappresentanza cittadina e di categoria, per ascoltare importanti comunicazioni e anche per attestare la volontà di impegno nell’azione di salvaguardia della Calabria e delle sue bellezze naturale. architettoniche e artistiche.

    Più informazioni su