‘Cardiologie aperte’ e Anmco, al Pugliese in un giorno oltre 100 visite con Ecg

Il direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia-Utic Francesco Cassadonte: 'Occorre prevenire dilvugando la cosapevolezza di stili di vita più sani' 

Più informazioni su


    Nei giorni scorsi ha avuto luogo presso la Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “A. Pugliese” di Catanzaro la manifestazione “Cardiologie Aperte”voluta, su scala nazionale, dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Ad affiancare i Medici e gli infermieri dell’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC in questa giornata di divulgazione della cultura della prevenzione cardiovascolare sono stati i Medici e gli infermieri dell’Unità Territoriale Calabria del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) coordinati dal T.colonnello medico dott. Marco Scicchitano che hanno anche effettuato una simulazione di pronto soccorso BLSD. Sono state effettuate almeno 100 visite cardiologiche con elettrocardiogramma. “È noto che le malattie cardiovascolari sono ai primi posti tra le cause di morte. Nonostante i grandi progressi nella cura dell’infarto miocardico, ha detto il dott. Francesco Cassadonte Direttore F.F. dell’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC, sono aumentate le sequele di grande rilievo socio-economico e sanitario come lo Scompenso Cardiaco che è la via comune in cui sfociano molte patologie cardiache a diversa origine. Un intervento precoce sulla popolazione – prosegue il dott. Cassadonte – divulgando la consapevolezza di stili di vita più sani come una corretta alimentazione, l’esercizio fisico, la lotta all’obesità, alle dislipidemie, all’ipertensione arteriosa, al diabete, è l’impegno che dobbiamo portare avanti per evitare le conseguenze più gravi delle patologie cardiache”.

    Alla giornata, curata in ogni dettaglio sotto l’aspetto organizzativo dal dott. Marco Vatrano, dirigente medico emodinamista dell’Unità operativa di Cardiologia-UTIC, hanno preso parte il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “A.Pugliese” dott. Giuseppe Panella e il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Catanzaro dott. Vincenzo Antonio Ciconte. Entrambi hanno avuto parole di plauso per l’iniziativa e di apprezzamento per il lavoro che quotidianamente i Medici, gli infermieri e gli operatori tutti dell’U.O. di Cardiologia, pur tra tante difficoltà, svolgono a favore della popolazione. L’U.O. di Cardiologia-UTIC-Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera “A. Pugliese” è difatti impegnata in prima linea nella gestione delle urgenze ed emergenze cardiologiche essendo Hub della Rete per l’infarto miocardico acuto, l’unico situato in un Ospedale con Pronto Soccorso, nel nostro comprensorio. Oltre alla gestione delle urgenze cardiologiche anche in campo aritmologico oltre che coronarico, notevole è il lavoro svolto dalle Degenze Cardiologica e di UTIC (Terapia intensiva) e dall’ Ambulatorio con le sue articolazioni: Ambulatorio dedicato alla Cardiopatia Ischemica, Ambulatorio per lo Scompenso Cardiaco, per il controllo dei dispositivi come pace-makers e defibrillatori, Ambulatorio di Ergometria, “Holter” ECG e pressorio, Ecocardiografia di I° e di II° livello (con esecuzione di ecostess farmacologico, eco-sforzo e trans-esofagei), ecocardiografia pediatrica, per lo studio della sincope (Syncope Unit) e per lo studio e la cura dell’Ipertensione Polmonare, dove afferiscono, oltre ai pazienti ricoverati e da Pronto Soccorso, anche pazienti esterni e dopo la dimissione ospedaliera.

    Più informazioni su