Ospedale unico di Catanzaro, c’è accordo e bozza. La sede? ‘Forse una nuova’ VIDEO

Il protocollo firmato da tutti i soggetti in causa prevede contemporaneamente - i fondi ci sono già - sia la costituzione della nuova azienda unica sia di una 'Cittadella' in viale Pio X 

Più informazioni su


    Un’azienda unica che si chiamerà Mater Domini Pugliese Ciaccio. È questa la notizia che arriva al termine dell’importante riunione tenutasi oggi. Una riunione al termine della quale è stato trovato l’accordo. 

    ‘Finalmente è stata ultimata la bozza del testo della legge regionale che prevede che la nuova azienda non si chiamerà Dulbecco ma appunto Mater Domini Pugliese Ciaccio’ ha dichiarato il commissario Scura. 

    ‘Questa bozza prevede che si costituisce l’azienda, e ci sarà un protocollo che regolerà tutti i rapporti tra Regione e Universita e sarà sottoscritto da presidente della Regione, Rettore e Commissario. Ci sarà il tempo materiale per fare l’inventario delle due aziende e naturalmente ci sarà l’abrogazione delle due legge che avevano costituito le due precedenti aziende’. 

    Un dispositivo scarno, dunque, che prevede la costituzione fisica della nuova azienda unica, mentre è stato fatto il quadro sanitario completo di tutto ciò che serve e che tenga conto anche delle scuole di specializzazione’.

    Ma dove si farà? ‘Le ipotesi – risponde Scura -. è che tutto questo avvenga o su viale Pio X o alla sede del Policlinico oppure- come è più probabile – sottolinea – costruendo un nuovo plesso intorno ai 350 posti letto portando li Pronto Soccorso e tutto cio che è urgenza e emergenza, e inoltre il materno infantile e le attività universitarie.  

    Scura ha inoltre sottolineato che è stata già prevista la riduzione delle unità operative ‘dove ce ne sono due identiche una si cancella, non in funzione degli attuali titolari di questa o quella struttura complessa ma in funzione delle esigenze dei cittadini’.

    Ancora, ha aggiunto il commissario alla Sanità Massimo Scura iniziando a tratteggiare la nuova azienda unica ospedaliero universitaria – ormai il percorso è tracciato, proprio per questo il piano sanitario che abbiamo realizzato con tutti i soggetti in causa è stato fatto nel puro interesse dell’organizzazione del sistema sanitario e dei pazienti’.

    Ecco le nuove tappe burocratiche del percorso.

    ‘Ora si farà un’intesa Regione – Commissario che definisca il progetto, contemporaneamente un bando per uno studio di fattibilità su accessibilità, parcheggi, e tutto ormai è in lancio, andrà fatto anche il progetto della Cittadella della Salute previsto lì dove ora sorge il Pugliese Ciaccio. 

    Non è escluso che il Consiglio comunale di Catanzaro si ridetermini sulla posizione dell’ospedale in via Pio X . I fondi ci sono – questa è un’altra cosa importante – sia per l’ospedale nuovo che per la ‘Cittadella’, ovvero qualcosa di un po’ più ampio di una casa della salute, che raccolga i servizi sparsi sulla città’. I finanziamenti per entrambe le strutture, ha concluso il commissario  ‘sono contestuali’. 

    Più informazioni su