Open day sulla legge del ‘Dopo di noi’

  Notai e Associazioni insieme per tutelare i cittadini. Nella sede della fondazione "Lanzino" consulenza notarile gratuita dalle ore 10.30 alle 13

Più informazioni su


    Il Consiglio nazionale del Notariato e tredici associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – hanno voluto dedicare la quattordicesima “Guida per il Cittadino” agli strumenti per sostenere le fragilità sociali.

    L’intento è di rendere più facilmente accessibili quegli strumenti di primaria importanza per affrontare situazioni sociali complesse e dolorose con maggiore consapevolezza e con il necessario sostegno. In questo vademecum (scaricabile dal sito del notariato) si analizzano quindi quei provvedimenti che, combinati opportunamente, possono assicurare il soddisfacimento, almeno parziale, di queste esigenze.  

    L’occasione per la presentazione della guida è l’Open Day organizzato in tutta Italia per il giorno 27 maggio. Per la provincia di Cosenza è stata scelta come location la sala conferenze della fondazione Roberta Lanzino in Rende, alla via Verdi, 5.

    In questa occasione dalle ore 10.30 alle 13 saranno presenti i notai Pia Bisogno e Stefania Lanzillotti che offriranno consulenza gratuita.

    Parteciperanno all’evento l’Associazione Italiana Persone down (AIPD), che ha supportato il consiglio del notariato di Cosenza nell’organizzazione, l’Anffas Onlus di Corigliano e l’Angsa Cosenza Onlus.

    L’incontro di sabato prossimo sarà, qundi, l’occasione per fare il punto sulle novità legislative introdotte con la legge 22/06/2016 n.112, nota come legge sul “Dopo di noi”, tra cui importanti agevolazioni fiscali a supporto di tutte quelle iniziative orientate alla tutela delle persone con disabilità gravi.

    Tutelare le persone con disabilità rappresenta una esigenza forte non solo per le famiglie ma per l’intera società. E’ importante avere strumenti idonei a garantire al disabile un’assistenza non solo morale, ma anche materiale rispettosa della sua dignità, per la durata della sua vita.

    Sono invitati a partecipare tutti i genitori e le associazioni di genitori interessati alla tematica.

     

    Più informazioni su