Petronà, la scuola vince premio legalità ‘Libera’

Anche l’anno scorso Petronà ha vinto il primo premio del concorso dedicato a Pasquale Cristiano e riservato agli alunni della scuola sec. Di primo grado

Più informazioni su


    Vincere un premio una volta sola può anche essere una causalità, farlo per  due volte  consecutive vuol dire che dietro c’è qualcos’altro: l’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, dirigente scolastica Rosetta Falbo, vince di nuovo l’ambito premio provinciale dedicato da Libera Catanzaro  a Pasquale Cristiano, netturbino ucciso dalle cosche nel 1991.

    L’encomio è arrivato ieri, lunedì 22 maggio 2017, presso sala tricolore della Prefettura, dove, alla presenza del prefetto Maria Latella e di altre autorità, si è tenuta la terza edizione del premio dedicato a Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte. C’erano anche i familiari dei dei netturbini scomparsi.

    L’ appuntamento di Libera Catanzaro, responsabile Coordinamento provinciale Daniela Fazio, è stato promosso in sinergia con il consiglio regionale Unipol nella persona di Pasquale Capellupo e della Rubbettino editori.

    La scuola di Petronà, referente legalità il professore Enzo Bubbo, ha realizzato un video su Rocco Gatto, vittima innocente di mafia, l’ha fatto utilizzando la tecnica del brainstorming, strategia con cui ogni alunno offre il suo contributo, trovando una curiosità su un argomento di studio.

    La motivazione del premio data dall’associazione di Don Ciotti: “Premio al video Rocco Gatto per l’originalità dell’elaborato che con semplicità ha saputo rievocare il sacrificio di un uomo giusto, per la chiarezza del messaggio e per la coralità dell’azione, a testimonianza che l’unità di intenti, la partecipazione, la condivisione di principi sani sono le uniche armi incisive ed efficaci contro le mafie.”

    Il lavoro è stato realizzato dai ventidue alunni della classe prima A della scuola secondaria di primo grado del paese presilano.

    La stessa comunità educante lo scorso anno si è aggiudicata, con l’attuale classe III A, il primo premio “Pasquale Cristiano” inscenando il libro “La mafia spiegata ai bambini: l’invasione degli scarafaggi.”

    La scuola di Petronà ha vinto 500 euro e ha già deciso di spenderli comprando libri e dvd sula vita di  Falcone, Borsellino, Impastato e altri eroi dell’antimafia: fare legalità è qui un esercizio quotidiano.

     

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su