Novecentomila euro per realizzare nel porto un centro di addestramento di vela solidale

Sottoscritta convenzione Comune-Ministero dello Sport Coni Mazionale

Più informazioni su


    Un finanziamento di quasi 900mila euro per realizzare, all’interno del porto, un centro di addestramento vela solidale. È l’importante risultato ottenuto stamattina da Palazzo De nobili con la sottoscrizione, avvenuta a Roma, della convenzione con il ministero dello Sport e il Coni.

    La somma – 820mila euro erogati dal Coni e 70mila euro di fondi comunali – servirà a realizzare un’infrastruttura, con annessi servizi, predisposta per la navigazione delle persone diversamente abili. “Ancora una volta abbiamo confermato l’impegno del sindaco Sergio Abramo e della sua amministrazione sui fronti dell’impiantistica sportiva e dell’attenzione per le fasce più svantaggiate della popolazione”, ha affermato l’assessore allo sport, Giampaolo Mungo, che ha firmato la convenzione destinata al finanziamento dei progetti per lo sport nelle periferie alla presenza del ministro allo Sport, Luca Lotti, del presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, e del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Accanto all’assessore Mungo il dirigente del settore patrimonio del Comune, Andrea Adelchi Ottaviano.

    Quello di Catanzaro è uno dei primi 32 progetti finanziati dal Comitato olimpico nazionale. L’appalto dell’opera partirà entro fine anno.

    “L’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Abramo è quello di realizzare l’opera, la prima del suo genere in Calabria, entro l’inizio della prossima stagione estiva – ha aggiunto Mungo -. Il centro di addestramento vela solidale persegue due nobili finalità: quella di aumentare la dotazione di infrastrutture sportive nel capoluogo, arricchendo i servizi del porto, e di garantire alle persone diversamente abili l’opportunità di avvicinarsi, conoscere e praticare una disciplina, quella della vela, che altrimenti sarebbe loro negata. Siamo convinti – ha proseguito -, che la valenza sociale dello sport sia qualcosa da sostenere con ancora più forza. Oggi, con la sottoscrizione della convenzione a Roma, è stato raggiunto un primo risultato, importante, ma non definitivo. La risposta finale arriverà non appena sarà realizzato il Centro. Vogliamo che questo – ha concluso Mungo – accada al più presto”.   

    Più informazioni su