Successo per Infiorata a Taverna (FOTO)

Giunta alla terza edizione si conferma appuntamento da non perdere

Più informazioni su


Giunta alla terza edizione l’Infiorata per “colui che passa” nel comune presilano di Taverna, si conferma come un appuntamento da non perdere. Nata per merito della locale Pro Loco, che continua ad essere il  “motore” della manifestazione, coinvolge sempre di più Parrocchie, Associazioni ma soprattutto tanti cittadini. Chi a raccogliere fiori di ginestra, chi a predisporre materiali utili allo scopo, chi impegnato con i disegni. In parole povere nei giorni e nella notte che precede la festa, tutti possono rendersi utili. Nessuno escluso.

Come ben si sa la tradizione dei tappeti di fiore per la festa del Corpus Domini si perde nella notte dei secoli. Le prime nella Città del Vaticano, per poi prendere piede nel Sud Italia e nei paesi di lingua spagnola. In Italia famose quelle di Spello, Genzano e Noto. In Calabria le più note quelle della locride. Proprio  con la collaborazione della Pro Loco di Monasterace nasce quella nella patria che fu di Mattia Preti.

Oggi, a bocce ferme, Erminia Fratto e Carmen Puleo, rispettivamente presidente e segretaria della Pro Loco, “stanche ma felici” come si diceva una volta, ci tengono a ringraziare tutti. “Parrocchie, Confraternite, Amministrazione Comunale ognuno per la sua parte ha contribuito per la riuscita dell’evento. Impagabili i volontari a titolo individuale. Appuntamento al 2020 con la speranza e l’augurio che i visitatori “forestieri”, già cosi numerosi, continuino ad onorarci della loro presenza”.

Carmelo Sanzi

 

Più informazioni su