Sanità:Azienda Ospedaliera Cosenza, eseguiti anche ad agosto 2 trapianti rene

"Equipe epatobiliopancreatica Annunziata non è andata in ferie"  

Più informazioni su


L’equipe epatobiliopancreatica dell’Ospedale Annunziata di Cosenza non è andata in ferie nel mese di agosto e ha effettuato due trapianti di rene. Gli interventi sono stati eseguiti – è scritto in un comunicato della Direzione generale dell’Azienda ospedaliera cosentina – su due pazienti di sesso maschile, di 25 e 55 anni, entrambi in dialisi da un anno.

“Sul primo paziente – riferisce la nota – è stato trapiantato un rene proveniente da una donatrice trentenne, vittima di trauma cranico; sul secondo paziente è stato trapiantato il rene di un settantenne deceduto per emorragia celebrale. Entrambe le donazioni sono avvenute a Catanzaro, coordinate dal Centro Regionale Trapianti. I pazienti stanno bene, hanno ripreso la diuresi spontanea e presto faranno ritorno a casa”.

“Salgono a 14 i trapianti di rene – è detto ancora nel comunicato – effettuati dall’equipe dei chirurghi Sebastiano Vaccarisi e Vincenzo Pellegrino nel corso del 2019, consolidando una performance in termini di produzione ed erogazione servizi sanitari di grande importanza e competitività con il trend produttivo delle altre regioni. Si conferma l’andamento già registrato nel primo semestre: all’Annunziata di Cosenza i trapianti di rene raddoppiano, rispetto a quelli effettuati nello stesso periodo dello scorso anno, nonostante le difficoltà oggettive derivanti dall’assenza di management e dello stallo causato, di fatto, dal Decreto Calabria, pur riconoscendo gli sforzi compiuti dall’attuale reggenza”. (ANSA).

Più informazioni su