Regionali, il popolo pentastellato ha deciso: M5s ci sarà

Resi noti i risultati della consultazione online sulla piattaforma Rousseau

Più informazioni su


ll giovedì “nero” dei Cinque Stelle si chiude con la decisione di partecipare alle prossime elezioni regionali in Calabria. I grillini che hanno espresso la propria preferenza, attraverso la piattaforma Rousseau.

Gli iscritti al Movimento chiamati al voto dovevano esprimere il proprio no o sì al seguente quesito: “Vuoi che il MoVimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?”. I si sono stati 8.025 (29,4%); i no 19.248 (70,6%).
Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto. La votazione è stata certificata dal Notaio che ne ha garantito la regolarità.
La giornata, appena trascorsa, è stata per il Movimento Pentastellato, sicuramente, una delle più difficili: la scelta elle di far decidere ai militanti su Rousseau se presentarsi alle elezioni regionali del 26 gennaio in Emilia Romagna e Calabria ha provocato più di un malumore. Tanto che il coordinatore dei 5 stelle in Calabria, Paolo Parentela, aveva mollato la propria carica (ora è tornato sui suoi passi). Mentre sulla pagina Facebook del Movimento emiliano si invitava, addirittura, a votare “no” al quesito. 
Alessia Burdino

Più informazioni su