“Dream on” di Steve Tyler, Federico (+Europa): “Questa canzone potrebbe essere l’inno della Calabria”

Valerio Federico, candidato al senato per +Europa, sulla stagione estiva appena trascorsa e sulle potenzialità che la Calabria offre per il turismo

Più informazioni su

    “’Dream on’, ‘Continua a sognare’, canta Steve Tyler, frontman degli Aerosmith, di ascendenti calabresi.
    Di fronte all’ennesimo riconoscimento tributato alla Calabria, questa volta da parte di National Geographic alla baia di Riaci, considerata la migliore spiaggia d’Italia per le immersioni, questa canzone potrebbe essere l’inno della Calabria.
    Eppure la regione non è ancora capace di trasformare le bellezze di cui dispone in sogno di progresso e sviluppo.
    Una sintesi così perfetta di natura incontaminata, mare e montagne spettacolari è di difficile riscontro nel mondo.

    In qualità di candidato capolista al collegio senatoriale plurinominale Calabria per + Europa non posso fare a meno di fare alcune considerazioni sul tema ed elaborare qualche proposta concreta.
    La stagione turistica calabrese riesce a durare stentatamente due mesi in coincidenza dei mesi clou dell’estate, Luglio ed Agosto.
    In una Europa integrata la Calabria potrebbe diventare uno dei più importanti hub vacanzieri con i quali accogliere turisti dal resto d’Europa per almeno 6 mesi all’anno, coniugando la bellezza delle spiagge al fascino della montagna, magari percorsi attraverso la ciclovia dei parchi, anch’essa premiata con l’Oscar del cicloturismo 2021. Senza dimenticare il fascino della civiltà magno-greca presente in ogni angolo di questa terra.

    Cosa proporre?
    a) Potenziare il marketing dell’offerta turistica, facendo viaggiare i contenuti di un’offerta turistica innovativa nei luoghi che sono utilizzati dai moderni viaggiatori per progettare le proprie vacanze, ovvero il web.

    b) Avviare un intervento formativo in campo digitale capillarmente rivolto agli operatori turistici proprio per riuscire a sfruttare le potenzialità del web.

    c) Destinare fondi straordinari per potenziare la rete degli istituti alberghieri e l’offerta formativa universitaria in campo turistico, anche attraverso la promozione di borse di studio, per riuscire a sostenere questa vocazione con la professionalità che la concorrenza spietata in questo campo specifico impone

    d) Sostenere le manifestazioni culturali ed artistiche che possano meglio caratterizzare l’offerta turistica ed aumentarne il richiamo

    Occorre superare la contingenza dell’incremento dei flussi turistici legati al rimbalzo post-pandemico e rendere stabile questa rinnovata capacità attrattiva.
    In un mondo caratterizzato da una demografia sempre più rappresentata dalle fasce d’età avanzate far diventare la Calabria una sorta di Florida d’Europa, che possa attrarre pensionati in cerca di un clima mite, di ambiente incontaminato e di tesori culturali.
    La norma che ha introdotto una tassazione con aliquota forfettaria del 7% per i pensionati titolari di emolumenti di fonte estera che trasferiscono la propria residenza fiscale in città del Mezzogiorno d’Italia è stato un fallimento, con una capacità attrattiva minimale.
    Di fronte a questo fallimento, e considerata la tendenza inversa di molti pensionati italiani a trasferire la propria residenza fiscale all’estero per sfuggire al vorace fisco italiano (vedi Portogallo, Grecia, Bulgaria, Tunisia, Albania ecc.), si potrebbe introdurre una norma analoga per i pensionati italiani del Nord e del Centro Italia che accettano di trasferirsi nei borghi calabresi che potrebbero così riprendere vita!
    Inoltre si rende necessario garantire ad una popolazione in età avanzata l’accessibilità ad una rete qualificata di servizi sanitari …. ma questa è un’altra storia di cui occuperemo a breve!”

    Più informazioni su