Regione Calabria: la presidente Santelli illustra progetto “Notti sicure”

Trasporti pubblici per i giovani in luoghi di divertimento

Più informazioni su

    La presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro, nella sede della Cittadella regionale, il progetto “Notti Sicure”, che ha lo scopo di assicurare trasporti pubblici ai giovani nei luoghi del divertimento delle coste calabresi.
    “L’obiettivo – ha spiegato la presidente Santelli – è quello di far vivere in sicurezza ai giovani le serate d’estate nei vari locali notturni e far stare tranquille le famiglie. Credo che noi tutti abbiamo lasciato la movida alle spalle, ma non siamo abbastanza vecchi da non ricordare quanto, molte volte, siamo stati miracolati”.

    Per raggiungere le località interessate, che sono 80 in tutta la Calabria, si utilizzerà da venerdì 24 luglio, con trasporto notturno dalle 22.00 alle 5.30 del mattino, il treno sulla costa tirrenica e gli autobus su quella ionica. “Un sistema sicuro – ha aggiunto la presidente della Regione – per divertirsi facendo anche stare sereni i genitori. Il concetto è quello di fare una sorta di metropolitana del mare. Solo che per alcuni problemi di lavori in corso sul lato ionico non abbiamo potuto utilizzare il treno”.

    La collaborazione con Trenitalia, infatti, rientra nella convenzione sottoscritta con la Regione “mentre – ha sottolineato Jole Santelli – per la costa che va da Melito Porto Salvo fino a Roseto Capo Spulico ci siamo rivolti alle linee regionali degli autobus con un investimento di 100mila euro”.

    Un’iniziativa che ha già dato i suoi frutti in Emilia Romagna e che “speriamo – ha detto la presidente Santelli – i giovani ed i loro genitori sappiano sfruttare, visto il costo irrisorio del biglietto, lasciando le auto a casa, specie in quelle zone dove sulle strade, penso alla Statale 18 o alla Statale 106, in tanti perdono la vita. Un invito alla responsabilità che faccio anche rispetto agli assembramenti nei locali, per i quali sono molto preoccupata e impressionata. A maggio in pochi scommettevano su una estate così. Godiamocela, ma con un minimo di criterio e senza esagerazioni”.

    Al riguardo Jole Santelli ha parlato anche con i Prefetti delle cinque province calabresi: “Abbiamo chiesto – ha concluso – di aiutare i sindaci nelle zone di maggiore affollamento”.
    All’incontro erano presenti anche l’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ed il vicepresidente della Giunta Nino Spirlì.

    Più informazioni su