Le poesie di Carmen Talarico alla Pro Biennale di Venezia 2021

Selezionati tre testi editi della scrittrice e poetessa

Più informazioni su

    Carmen Talarico, scrittrice e poetessa pontederese, prenderà parte con le sue poesie al prestigioso evento internazionale di arte contemporanea «Pro Biennale di Venezia 2021».

    L’evento internazionale è promosso da Salvo Nugnes, curatore di mostre e grandi eventi, Vittorio Sgarbi, critico d’arte, Francesco Alberoni, sociologo, Silvana Giacobini, scrittrice e giornalista, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, Roberto Villa, fotografo internazionale, Flavia Sagnelli, curatrice d’arte.

    La mostra avrà inoltre il contributo di Paolo Liguori, direttore del TGCOM 24, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Luca Beatrice, critico d’arte, curatore e accademico, Giuseppe La Bruna, già direttore dell’Accademia di Venezia, Caterina Grifoni, presidente FIDAPA sezione Spoleto, del presidente Luca Zaia, del sindaco Luigi Brugnaro. All’inaugurazione si esibirà, inoltre, il baritono della Scala di Milano Simone Piazzola.

    Il Comitato Tecnico Scientifico della Pro Biennale di Venezia 2021 ha selezionato tre poesie edite della scrittrice e poetessa Carmen Talarico: «Orografie di sguardi», «Oscurità» e «La favola del risveglio».

    Le poesie fanno parte del suo ultimo libro «RICAMO D’ANIMA. Tessiture generatrici», Carmignani Editrice, 2021, una trilogia di silloge poetica sul tempo presente.

    Il Comitato Tecnico Scientifico, nel selezionare le poesie, così commenta: «È stata particolarmente apprezzata la fusione di temi diversi tra loro, contrasti di luce e tenebra che fanno parte della sua anima e che ci accomunano tutti. La ricerca del sé che sottende i suoi componimenti e il viaggio verso nuovi mondi spinge il lettore a riflettere e al tempo stesso lo fa sognare».

    Le poesie selezionate avranno una dichiarazione critica, un video delle opere esposte con commento critico da parte dei curatori della mostra e pubblicato sulle pagine social dedicate e saranno inserite nel catalogo ufficiale della Mostra pubblicato da Editoriale G. Mondadori insieme ad altre opere di talentuosi artisti internazionali e che verrà diffuso nelle principali librerie italiane.

    L’evento, che si svolgerà a maggio nello Spoleto Pavilion, uno storico Palazzo nel cuore di Venezia, verrà seguito dalle principali televisioni italiane, sulla pagina Facebook ufficiale di Spoleto Arte e verrà data pubblicità su Arte, importante rivista del settore nazionale.

     

    http://www.artfactoryeventi.it/.

     

    Più informazioni su