Pubblicato nel Regno Unito “Racconti dal Sud” della scrittrice crotonese Angelina Brasacchio

La raccolta di racconti è stata pubblicata in Italia nel 2016 dalla CSA Editrice.

Più informazioni su

    Con il titolo “Tales from the Italian South“, ad inizio ottobre, è uscito nel Regno Unito per la casa editrice Aspal Press il libro “Racconti dal Sud” di Angelina Brasacchio. La raccolta di racconti è stata pubblicata in Italia nel 2016 dalla CSA Editrice.
    Dal rovistare nella memoria per dipingere immagini nel narrare storie nasce Racconti dal Sud. Come cantastorie dei suoi tempi e del suo territorio, la scrittrice calabrese riporta con fascino e suggestione vicende di vita quotidiana cui la sua penna dona dignità letteraria. Ed ecco il profugo spiaggiato dal mare sulla battigia, le vicende allegre e tristi delle rumorose classi del liceo, quelle più remote dei compagni di studi, qualcun’altra rispolverata dal ripostiglio di famiglia e dalla memoria collettiva della sua gente. E vi trova ospitalità anche la fiaba per adulti, con protagoniste le formiche, personaggi antropomorfi nel solco della tradizione classica di Fedro ed Esopo.
    Angelina Brasacchio è nata e vive in Calabria, a Strongoli, paese della provincia di Crotone. Laureata in Filosofia e Storia presso la Sapienza di Roma è stata docente al Liceo ed è ora in pensione.  Si è occupata di sindacato e politica ed è stata consigliere comunale del suo Comune dal ’78 al ’96. Scrittrice di racconti e romanzi, ha pubblicato nel 2008 con la CSA Editrice “Volevano cambiare il mondo passando dal ’68”, nel 2009 con Città del Sole editore “Il figlio della Vipera”, e nel 2011, ancora con la CSA Editrice, “Lo specchio della matrona”. A settembre del 2014 è arrivata finalista al premio letterario nazionale indetto dalla casa editrice LiberEtà con il romanzo “Il vestito della sposa”, pubblicato a marzo del 2015. Nel 2017 ha pubblicato con Start Press il libro “Quando maturano i fichi”.

    picture

    Più informazioni su