Calendario di mostre e attività espositive all’ex Stac: ecco gli appuntamenti

Entusiasta l'’assessore alla Cultura Ivan Cardamone

Più informazioni su

    “Il calendario di mostre e attività espositive all’ex Stac predisposto per il primo semestre dell’anno dimostra, ancora una volta, la vivacità e l’effervescenza culturale che anima Catanzaro con tutte le sue diverse realtà che operano ogni giorno sul campo”.

    Lo afferma l’assessore alla Cultura Ivan Cardamone commentando l’approvazione, da parte della giunta Abramo, del nuovo palinsesto di eventi da gennaio a maggio 2022. “Tante iniziative, di ogni genere e per tutte le età, che contribuiranno a far vivere uno dei principali contenitori del centro storico, con l’obiettivo di dare continuità alla programmazione del settore cultura che non si è mai fermata anche davanti alle difficoltà e alle limitazioni dettate dalla pandemia”.

    Di seguito il calendario integrale:

    –         Dall’8 al 31 gennaio: presentazione della nuova collezione primavera estate 2022 della stilista di origini catanzaresi Azzurra Di Lorenzo, i cui abiti da gran sera e alta sartoria sono ispirata dalla storia di Jeanne Hèbuterne, la compagna devota del celebre pittore Amedeo Modigliani.

    –          Dal 4 al 14 febbraio: mostra personale dell’artista calabrese Giovanna Capraro, la cui pittura è apprezzata per la sua immediatezza, la dolcezza del tratto, la delicatezza con cui sono resi colori e forme nelle sue tele e la semplicità dell’impatto scenico che fa trasparire una gentilezza pittorica che sfuma nell’onirico e spande atmosfere sottese di auliche memorie.

    –         Dal 15 al 28 febbraio: mostra “Le locandine”, a cura di Paolo Turrà, omaggio al cinema con una personale dell’artista, che prevede interventi pittorici su grafiche e locandine storiche.

    –         Dall’1 al 15 marzo: mostra artistica, organizzata dall’associazione Culturale “Enzo Toraldo”, con un’esposizione pittorica dell’artista Amedeo Lamberto e con apporti di diversi artisti del territorio.

    –         Dal 16 al 31 marzo: mostra artistico-culturale, a cura di Maria Gabriella Porpora Armao, consistente nell’esposizione delle opere pittoriche del maestro Luigi Raffael, artista.

    –         Dall’1 all’11 aprile: mostra personale dell’artista calabrese Nunzio Ardiri, caratterizzata dalla presenza di opere aventi per tema il paesaggio calabrese e siciliano, oltre che fiori, animali, nature morte e miniquadri; la mostra sarà impreziosita da alcune opere di arte Sacra, icone e falsi d’autore (Caravaggio, Botticeili, Canova).

    –         Dal 12 al 26 aprile 2022: mostra “Cinema e linguaggi dell’audiovisivo”, a cura della Cineteca della Calabria in sinergia con la Scuola di alta formazione Umg, che prevede un percorso di alfabetizzazione ai contenuti cinematografici e alla storia del cinema attraverso un’esposizione di opere e di installazioni multimediali.

    –         Dal 28 aprile al 3 maggio: Fiera del disco Catanzaro organizzata dalla ditta Annozero di Salvatore Sangiuliano.

    –         Dal 5 al 23 maggio: mostra d’arte contemporanea “Eidos, tutte le forme descrittive della bellezza” dell’artista Carmela Bueti (Karmela), che ha esposto in diversi contesti urbani e naturalistici le sue opere più affascinanti, e dello scultore Valerio Capoccia, le cui opere rappresentano un’alta espressione artistica in cui  l’integrazione tra forma e materia le avvicina alla realtà, attraverso la tridimensionalità che le caratterizza.

    Più informazioni su