“Il Segreto di Pulcinella l’incredibile storia di Leonardo Vinci”, venerdì la presentazione

Alle ore 18 nella Sala Sancti Petri all’Arcivescovado

Più informazioni su

    Verrà presentato per la prima volta a Catanzaro, venerdi 25 marzo ore 18.00 nella Sala Sancti Petri all’Arcivescovado, Il Segreto di Pulcinella l’incredibile storia di Leonardo Vinci, Helicon Edizioni, l’ultimo libro della scrittrice, cardiologa Maria Primerano, a cura dell’associazione Amici della Musica di Catanzaro, presieduta dalle prof.ssa Daniela Faccio.

    L’evento vedrà la presenza del Maestro Francesco De Siena, dell’Accademia Leonardo Vinci di Strongoli, che converserà con l’autrice.

    Il testo, che è appena vincitore del Premio Biografia in Romanzo nell’ambito del Premio Letterario La Ginestra di Firenze, si è già conquistato, a solo un anno dalla pubblicazione, segnalazioni di rilievo in altri premi letterari, quali Premio I Fiori sull’acqua, Imola; Premio Cygnus Aureus, Aulla; Premio Canto di Dafne, Alpi Apuane; Premio Ascoltando i silenzi del mare, Portoferraio, Isola d’Elba, dove è entrato a far parte della collezione della biblioteca del luogo, biblioteca fondata da Napoleone Bonaparte e che ha sede nel Centro Culturale De Laugier nel centro storico di Portoferraio.

    Nel testo della Primerano la figura di un Pulcinella vissuto nel Settecento, dondolandosi a perdigiorno sull’altalena del Tiepolo, come dalla copertina tratta appunto da un affresco del Tiepolo, ammicca ai presenti, racconta loro storie bellissime e affascina i passanti ricordando l’incredibile storia di Leonardo Vinci il calabrese.

    E lo fa spaziando tra piazze e teatri, vagando fra torri e castelli, andando per valli sconfinate, fiumi limacciosi e torrenti vorticosi, percorrendo a piedi nudi lunghe spiagge battute dai Turchi ed estese campagne abbandonate, mentre il signore del luogo, in una Calabria arcaica dove lo ius primae noctis freme e fa paura, compie i suoi gesti efferati in una torre maledetta, la torre di Melissa, che ancora oggi si erge in cima a un dirupo e si affaccia a picco sul mare.

    Una scrittura creativa che si allinea con gli altri testi dell’autrice, arrivata alla sesta pubblicazione letteraria in pochi anni, vincitrice di moltissimi premi letterari, con libri catalogati nelle prestigiose biblioteche sparse per il mondo, da Denver a Cambridge, New York, Monaco di Baviera, Francoforte, Lipsia, Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, San Francisco, solo per citarne alcune.

    Il libro è un omaggio a LEONARDO VINCI, calabrese illustre, musicista eccelso, che per talento musicò anche opere di Pietro Metastasio e che ci ha lasciato un grande patrimonio musicale tra opere buffe e serie, oratori, musica sacra, pasticci e composizioni strumentali. Una delle caratteristiche della sua musica è la spiccata melodiosità, tratto per altro tipico della scuola napoletana di cui fece, con eccellenza, parte.

    Per l’ingresso in sala, necessario green pass e mascherina ffp2.

     

     

     

    Più informazioni su