Taverna, il museo civico esporta bellezza: due opere esposte a Siena

Le opere in prestito sono "Dafnae" e "Coppia danzante" e, da alcuni giorni, è possibile ammirarle al Museo di Santa Maria della Scala

Più informazioni su

    Non prendono polvere le opere del museo Civico di Taverna. Due creazioni di Ercole Drei rubano lo sguardo in terra Toscana. È uno dei tanti scambi sul piano artistico.
    Le opere in prestito sono ” Dafnae” e “Coppia danzante” e, da alcuni giorni, è possibile ammirarle al Museo di Santa Maria della Scala a Siena dove è stata inaugurata la mostra “L’ombra della giovinezza – Federigo Tozzi e le arti figurative”.

    L’esposizione, curata da Riccardo Castellana, Michelina Simona Eremita e Luca Quattrocchi, espone una selezione dell’opera degli artisti che Tozzi conosceva e apprezzava, tra cui lo scultore Ercole Drei (Faenza 1886-Roma 1973) al quale è stata dedicata la sala che conclude il suggestivo percorso di visita della mostra.

    Nella stessa sala si potranno ammirare fino al 20 luglio 2022 la “Dafnae” del 1914 e la “Coppia danzante” del 1919, due tra le più importanti opere dell’artista faentino, facenti parte della donazione Lia Drei e Francesco Guerrieri, concesse in prestito dal Museo Civico di Taverna che conferma la sua principale mission di presidio per l’arte in Calabria, volto alla tutela, conservazione e valorizzazione degli artisti del Novecento che lo hanno scelto come luogo privilegiato ove documentare la loro riconosciuta parabola vitale e creativa.
    Soddisfazione è stata espressa dal direttore del museo Giuseppe Valentino e dal primo cittadino tavernese Sebastiano Tarantino, impegnati a fare del museo una fucina di idee e di ideali.

    Più informazioni su