Camera di Commercio Catanzaro: presentata la mostra “Le bandiere sbagliate” di Sirelli

Le Bandiere Sbagliate di Sirelli sventoleranno fino al prossimo 30 settembre sulla facciata principale dell'Ente camerale catanzarese

Più informazioni su

    All’interno della Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, è stata presentata la mostra denominata “le bandiere sbagliate” di Massimo Sirelli, promossa dalla Fondazione “Guglielmo” con il patrocinio della Camera di Commercio Catanzaro. A tale incontro con la stampa hanno presenziato: l’artista, Sirelli; il commissario straordinario della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi; il segretario generale della Camera di Commercio di Catanzaro, avv. Bruno Calvetta; l’assessore comunale al turismo e marketing territoriale, Antonio Borelli; il presidente della fondazione “Guglielmo”, Rocco Guglielmo.

    Un’installazione in pieno accordo con la mission della Camera di Commercio

    La scelta di installare mostra delle “bandiere sbagliate”, le quali già sventolano e sventoleranno fino al prossimo 30 settembre sulla facciata principale della Camera di Commercio, è in linea con quello che rappresenta l’obiettivo della Camera di Commercio stessa, ovvero valorizzare la cultura. Per di più, sia il commissario straordinario che il segretario generale sono stati concordi nel dire che “la cultura sta sempre più assumendo un ruolo centrale nelle iniziative portate avanti dalle Camere di Commercio italiane”. A tali affermazioni l’assessore Borelli ha aggiunto che “il comune di Catanzaro ha accolto con benevolenza questa scelta culturale, nella quale, così come con altre iniziative in passato, viene valorizzata l’arte visiva”. Inoltre, ha asserito che “è importante che vi siano delle relazioni sane tra le istituzioni per collaborare e creare una rete che sia in grado di dare nuova linfa in termini di idee e di contenuti”.

    Un progetto che rientra all’interno di un disegno molto più ampio della Fondazione “Guglielmo”

    Nel presentare l’idea, il presidente della Fondazione “Guglielmo” ha sottolineato che “il progetto delle bandiere sbagliate di Sirelli rientra all’interno di un disegno molto più ampio della fondazione, ovvero il GLOCAL- Sezione Museo fuori dal Museo”. “Tale disegno è stato segnato da un percorso che – ha aggiunto – ha avuto inizio con la mostra delle bandiere sbagliate nella Grangia di Sant’Anna a Montauro per poi trasferirsi presso la Camera di Commercio di Catanzaro, creando un fil rouge nel segno dell’operosità”.

    La presentazione si è conclusa con l’intervento di Massimo Sirelli, il quale si è soffermato sull’obiettivo principe di questo suo progetto, ovvero “far riflettere sul tema delle divisioni, dei confini e dell’appartenenza”. Inoltre, ha aggiunto che “le convinzioni che possediamo sono basate sul nulla, siamo aggrappati a delle certezze, che spesso difendiamo con la violenza, per motivi futili”. “Quindi– ha concluso- chi ha detto che cosa è giusto e che cosa è sbagliato? Queste sono le mie bandiere che possono essere totalmente sbagliate o totalmente giuste

    Più informazioni su