Il Festival d’Autunno riparte a settembre con tre grandi anteprime itineranti
Dalle Ebbanesis al tributo per i 100 anni di Marilyn Monroe e la musica di Bacharach
Più informazioni su

Un ritorno in grande stile. A settembre il Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce, con la sua XXIII edizione apre una nuova stagione di incontri tra musica, teatro e visioni. L’anteprima estiva, in programma dal 4 al 18 settembre, porterà il pubblico in alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia catanzarese: il Castello Normanno di Squillace, l’Anfiteatro Villa Pertini di Borgia e Palazzo Mazza, tutti spazi che custodiscono la memoria del territorio rendendolo più evocativo.
In queste cornici, il Festival proporrà tre appuntamenti dedicati a figure che hanno segnato l’immaginario del Novecento: la Napoli contemporanea e cosmopolita delle Ebbanesis, la complessità umana di Marilyn Monroe e l’eleganza senza tempo di Burt Bacharach. Tre date che anticipano l’arrivo della rassegna a Catanzaro nel mese di ottobre, dove la programmazione proseguirà con un cartellone multidisciplinare pronto a intrecciare musica, danza e prosa.

Il 4 settembre, alle ore 21, il Castello Normanno di Squillace accoglierà Ebbanepolis, un travolgente viaggio musicale dai classici partenopei ai grandi successi internazionali. Serena Pisa e Viviana Cangiano (Ebbanesis) riporteranno Napoli al centro della scena con una scrittura che intreccia dialetto e contemporaneità. Le due voci, in un dialogo continuo, accompagneranno gli spettatori in una dimensione aperta al mondo e profondamente legata alla propria terra.
L’11 settembre, all’Anfiteatro Villa Pertini di Borgia (ore 21), andrà in scena Marilyn, il mito compie 100 anni, nuova produzione de La Corelli su commissione del Festival. Diretto da Jacopo Rivani con musiche originali di Damiano Drei, lo spettacolo ricostruirà la voce interiore di Norma Jeane Mortenson Baker attraverso diari, lettere e appunti. Mariska Bordoni darà corpo a una figura sospesa tra la maschera dello star system e la ricerca di un’identità autentica.
Accanto allo spettacolo teatrale, la rassegna proporrà una retrospettiva cinematografica ad ingresso gratuito curata dal critico Gianlorenzo Franzì. Sempre all’Anfiteatro Villa Pertini (ore 19) verranno proiettati tre film cult dell’attrice: Quando la moglie è in vacanza (6 settembre), A qualcuno piace caldo (13 settembre) e Gli spostati (20 settembre).
Il 18 settembre, alle ore 19, a Palazzo Mazza, il trio formato da Renato Geremicca, Massimo Ghetti e Annalisa Mannarini presenterà Bacharach in Love, omaggio al compositore premiato con tre premi Oscar. Capace di fondere scrittura orchestrale e jazz in uno stile raffinato e riconoscibile, Bacharach verrà riletto da tre personalità artistiche complementari. Il concerto sarà accompagnato da proiezioni di immagini poetiche pensate per esaltare le atmosfere dei suoi brani più celebri.
I biglietti per l’intero palinsesto sono disponibili su www.festivaldautunno.com e nelle rivendite Ticketone. Il programma principale di ottobre comprenderà interpreti di primo piano quali Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Gonzalo Rubalcaba, Biagio Izzo, Dee Dee Bridgewater e Malika Ayane. È prevista una riduzione per gli Under 30, mentre gli abbonamenti rimanenti potranno essere sottoscritti fino al 15 settembre.