Salvato in mare, domani incontrerà l’agente della polizia per esprimere gratitudine

L'ultrasessantenne aveva già scritto una commossa lettera al Capo della polizia 

Più informazioni su


     “Alle 18 di domani, nell’ufficio del Questore di Vibo Valentia, Andrea Grassi, avrà luogo un incontro tra Francesco Arcona, residente nella frazione Vena, l’assistente della Polizia di Stato Pasquale Macrì, in forza alla Questura di Reggio Calabria, ed il vigile del fuoco Giuseppe Mignolo, in servizio nel Comando provinciale di Vibo. L’incontro nasce dalla volontà di Francesco Arcona, che con una toccante lettera indirizzata, tra gli altri, al Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, a fine agosto, ha voluto esprimere la sua gratitudine per il positivo epilogo di un episodio che lo ha riguardato durante l’estate scorsa”. Lo riferisce un comunicato della Questura di Vibo Valentia.

    “Arcona, ultrasessantenne, originario di Vibo Valentia – è scritto nella nota – la mattina del 5 agosto era andato al mare con la moglie. Tuffatosi in acqua e allontanatosi dalla riva per inseguire un pallone, è stato colto da malore e si è ben presto reso conto di non avere le forze sufficienti per lottare contro la corrente e tornare indietro. In quei frangenti, l’assistente Macrì, che si trovava in spiaggia libero dal servizio, intuendo le difficoltà del bagnante, si é tuffato immediatamente, raggiungendo Arcona a nuoto.

    Correndo il rischio di andare a fondo insieme all’ultrasessantenne, il poliziotto è comunque riuscito a raggiungere la riva, ove poi si è prodigato insieme al vigile Mignolo a porre in essere manovre di rianimazione fino all’arrivo dell’ambulanza. Il giorno successivo, nel Policlinico universitario di Catanzaro, Arcona è stato sottoposto a intervento coronarico per complicanze cardiache dovute all’accaduto. Dopo la convalescenza, con la sua lettera ha inteso ringraziare i suoi salvatori esprimendo il desiderio di incontrarli pubblicamente”. “L’incontro, iniziativa condivisa con la Questura di Reggio e con il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Vibo – si afferma ancora nel comunicato – rappresenterà l’occasione per il Francesco Arcona di partecipare i suoi sentimenti di stima e gratitudine direttamente a Macrì e Mignolo e contemporaneamente consentirà all’Amministrazione di esprimere il più alto apprezzamento al dipendente della Polizia di Stato ed a quello del Corpo dei vigili del fuoco per il loro operato”.

    Più informazioni su