Immobili pubblici inutilizzati e milioni di euro di fitti ai privati

Le telecamere di Striscia la notizia in Calabria per un'anomalia nazionale che anche in regione conta numerosi esempi GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA

Più informazioni su


    Milioni di euro pagati, negli anni, dallo Stato ai privati per fitti di strutture pubbliche, come questure e caserme dei carabinieri. Sprechi nazionali, cifre enormi regolarmente corrisposte mentre giacciono numerosi gli immobili pubblici inutilizzati. Un pesante e a una prima lettura incomprensibile spreco di denaro pubblico che riguarda tutto il Belpaese e anche la più povera regione d’Italia, la Calabria. A testimoniare cosa accade una troupe di Striscia la notizia insieme al reporter Massimo Mercuri (GUARDA QUI IL SERVIZIO) che, dati alla mano, è venuta ad elencare e a far vedere i vari edifici a riguardo.

    Nel Catanzarese, si è fatto riferimento al Commissariato di Pubblica sicurezza di Lamezia Terme, per la quale da moltissimi anni lo Stato corrisponde ad un privato la ‘modica’ cifra di quasi 300 mila euro annui di fitto e, ancora, la compagnia dei carabinieri di Sellia Marina, con un fitto corrisposto da Stato a privato di 148 mila euro circa all’anno. Ma analoghi casi a Rende, a Vibo Valentia, a San Marco Argentano nel Cosentino, una lunga serie, insomma, di sprechi perpetrati per anni, mentre dall’altra parte imperversano i tagli su sanità e quant’altro e i ‘risparmi’ sul lavoro, la piaga del precariato. 

    Più informazioni su