Vigili del fuoco: esercitazione internazionale per 6 membri Usar Calabria

Hanno rappresentato l'Italia a Poggioreale in provincia di Trapani 

Più informazioni su


    Nella notte compresa tra il 31 maggio ed il primo giugno si è svolta in Sicilia un’esercitazione internazionale, legata al Progetto europeo EASeR, volta a testare nuove procedure operative mirate al superamento efficace degli effetti barriera in caso di eventi naturali catastrofici. Lo scenario è stato quello di Poggioreale (TP).

    Il Progetto EASeR (acronimo di Enhancing Assessment in Search & Rescue, ovvero Miglioramento della fase di Prima Valutazione nelle operazioni di Ricerca e Soccorso) è un progetto della Protezione Civile dell’Unione Europea che ha visto collaborare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il CNBOP-PIB (Centro Scientifico e di Ricerca Antincendio della Polonia) e l’FRB-MSR (Comando Regionale dei Vigili del Fuoco della Moravia e Slesia – Repubblica Ceca).

    Lo scopo del progetto è stato quello di identificare tutti gli elementi rilevanti utili a superare i problemi che i primi soccorritori incontrano negli scenari emergenziali complessi, con particolare riferimento ai terremoti.

    Al fine di migliorare l’efficacia delle operazioni di ricerca e salvataggio sono state redatte nell’ambito del progetto delle apposite procedure da proporre ai soccorritori a livello internazionale.

    Per  meglio testare tali procedure e codici di comportamento  durante le fasi dell’esercitazione,  l’impiego anche di role player cioè figuranti opportunamente formati al fine di creare le difficoltà oggetto del test, impersonati da attori di una compagnia teatrale siciliana, ma anche dal Sindaco e dai cittadini di Poggioreale

    La nostra nazione è stata rappresentata da 6 unità vigilfuoco del Team U.S.A.R. Calabria, la cui performance è stata definita dagli osservatori internazionali “pronta ed efficace”.

     

    Più informazioni su