Un anno di lotta al crimine, anniversario Gdf a Catanzaro (VIDEO)

Contini: 'Orgoglio per questi ragzzi che con tanto sacrificio portano avanti indagini di rilievo internazionale'


Il 24 giugno 2019 si è tenuta la cerimonia militare in occasione del 245°Annuale della Fondazione del Corpo della Guardia di finanza.

In Calabria, la ricorrenza è stata celebrata oggi con sobrie cerimonie militari “a carattere interno” nella Caserma “Soveria Mannelli” sede del Comando Provinciale di Catanzaro e presso le caserme dei Comandi Provinciali del Corpo in sede di capoluogo di provincia.

A Catanzaro, il Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Fabio Contini, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento “ai Caduti”, ha rivolto un breve indirizzo di saluto ad una rappresentanza composta da militari in forza ai Reparti alla sede di Catanzaro, dai delegati dell’Organo di Rappresentanza Militare affiancato e dai Soci della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. 

Nel corso della ricorrenza, il Generale Contini, inoltre, ha tracciato il resoconto dei risultati operativi complessivamente conseguiti – in Calabria – negli ultimi 17 mesi nell’ambito degli obiettivi strategici che caratterizzano ed esaltano il ruolo esclusivo di Polizia Economico/Finanziaria del Corpo.

IN EVIDENZA

 

I risultati dell’ultimo anno e mezzo di attività delle Fiamme Gialle in Calabria:
1° obiettivo strategico
CONTRASTO ALL’ELUSIONE ED ALLE FRODI FISCALI

In tale ambito, al quale sono riconducibili le investigazioni rivolte a tutte le tipologie di reati fiscali ed economico-finanziari, numerosi sono gli interventi eseguiti sia di iniziativa sia su delega dell’Autorità Giudiziaria. 

Al fine di garantire all’Erario la rivalsa per il recupero delle somme evase, sono stati sequestrati beni e disponibilità finanziarie per complessivi 37 milioni di euro e proposti per la cautela cespiti per un valore complessivo pari a 299 milioni di euro.

2° obiettivo strategico
CONTRASTO AGLI ILLECITI IN MATERIA DI SPESA PUBBLICA

Tale comparto ha interessato la prevenzione e la repressione delle frodi nella percezione dei flussi di finanziamento a valere sui bilanci nazionali e dell’Unione Europea. 
Si tratta di erogazioni pubbliche molto consistenti che sono messe a disposizione della collettività sia per sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale sia per assicurare copertura sanitaria e previdenziale ai cittadini, ai lavoratori ed alle fasce deboli della società. 

3° Obiettivo
CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA

Tale obiettivo è finalizzato a prevenire e contrastare ogni forma d’infiltrazione della criminalità nel tessuto economico e nel sistema finanziario del Paese, mediante investigazioni tese a ricercare i canali utilizzati per il riciclaggio e il reimpiego dei proventi di reato nonché ad individuare e sequestrare i patrimoni illecitamente accumulati.

In materia di reati fallimentari, a tutela della trasparenza e della legalità del sistema economico ed imprenditoriale, 354 sono le persone denunciate per tali reati, 11 quelle tratte in arresto. Accertate distrazioni per 130,3 milioni di euro, eseguiti sequestri per oltre 27,5 milioni di euro ed avanzate proposte cautelari reali per ulteriori 45 milioni di euro.

Un’attenzione specifica è stata rivolta alla prevenzione e al contrasto del finanziamento del terrorismo.

Si tratta di attività eseguite nel quadro del controllo economico del territorio e che si affiancano a quelle ordinariamente svolte, quali gli approfondimenti di segnalazioni di operazioni sospette riconducibili allo specifico fenomeno e l’esecuzione di ispezioni e controlli antiriciclaggio e antiterrorismo, come ad esempio i cd. Money Transfer.

In tale ambito sono stati eseguiti 200 controlli all’esito dei quali sono state denunciate 105 persone.

Obiettivo Strutturale
Attività del Comparto Aeronavale ed il contrasto ai traffici illeciti. 

Il dispositivo aeronavale della Guardia di Finanza del Comando Regionale Calabria ha effettuato durante tutto il 2018 ed i primi 5 mesi del 2019 una costante azione di sorveglianza e controllo delle frontiere comunitarie marittime finalizzata ad intercettare e reprimere ogni genere di traffico illecito diretto verso gli oltre 700 km di litorale calabrese.
Sono state effettuate complessivamente 351 missioni aere per un totale di 532 ore di volo, mentre dai mezzi navali sono state intraprese 1.946 missioni pari a 13.058 ore di moto.

Nel corso delle citate missioni, tra l’altro, sono state condotte numerose attività nel comparto:
degli stupefacenti: i mezzi aerei hanno permesso di individuare 8 piantagioni di marijuana (per un totale di 11.184 piante) (punto 7 scheda allegata); 
dell’immigrazione clandestina: gli equipaggi navali, a fronte di 39 eventi migratori, hanno soccorso di 2.392 migranti, arrestato 45 scafisti e sequestrato 26 natanti (punto 8 scheda allegata). 
In materia di stupefacenti i Reparti della Calabria hanno conseguito eclatanti risultati arrivando ad eseguire circa 547 interventi nell’ambito dei quali sono stati segnalati all’A.G. nr. 426 responsabili, di cui 132 tratti in arresto. 
Circa 45,5 tonnellate tra cocaina e marijuana sottoposti a sequestro (punto 9 scheda allegata). 
Sono 57 gli interventi effettuati in materia di tutela ambientale che hanno permesso di segnalare 73 responsabili nonché di sequestrare aree demaniali adibite a discariche abusive per 125 mila metri quadrati e 950 tonnellate di rifiuti pericolosi. 
In materia di contraffazione, sicurezza prodotti e del    sono stati condotti 388 interventi a seguito dei quali sono stati segnalati 322 responsabili e sequestrati circa 2,5 milioni di oggetti.
Sono, infine, 2,5 tonnellate i sequestri effettuati nel settore delle frodi Agroalimentari.