Servizio civile: posti per 6 giovani volontari a Serrastretta

Le domande si possono presentare online entro il 10 Ottobre 2019


Per il terzo anno consecutivo il Comune di Serrastretta offre ai giovani la possibilità di partecipare al servizio civile.
Anche quest’anno, infatti, tra i 92 progetti di Servizio Civile Universale finanziati in Calabria uno è stato approvato al comune montano dell’hinterland lametino.

Il Progetto è denominato “Un Arcobaleno di Emozioni 2019” e intende realizzare interventi ed attività di educazione e promozione culturale e di tutoraggio scolastico, in prospettiva di un sistema che unisca esigenze primarie legate alla crescita ed alla dimensione educativa e ludica dei destinatari e che sia di sostegno e supporto per le famiglie.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e ad ogni operatore volontario impiegato verrà riconosciuto un assegno mensile di 439,50 euro.

Sono 6 i posti disponibili per i volontari che verranno impegnati e che saranno selezionati tra i candidati.
Il progetto attivato nel Comune di Serrastretta rientra in un bando generale emesso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero, nei 3.797 progetti finanziati per l’anno 2019.
Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.
Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del bando, secondo le condizioni ivi specificate.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
C’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 per presentare on line le domande di partecipazione.

Informazioni e dettagli sul Bando sono disponibili al sito www.comune.serrastretta.cz.it sezione Servizio Civile Universale.

“È un’importante occasione per i giovani del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco di Serrastretta Felice Molinaro – che potranno partecipare alla vita civile del Paese e della comunità, impegnandosi, per un anno, in progetti di utilità sociale.
È dal 2016 che il Comune di Serrastretta è accreditato al Servizio Civile Nazionale (oggi Universale) e da allora siamo riusciti ad avere 5 progetti approvati e finanziati: due nel 2017, due nel 2018 e uno nel 2019.
Questa opportunità consente a dei ragazzi di sperimentare un’esperienza lavorativa utile per la collettività e al Comune di poter erogare dei servizi aggiuntivi grazie alle giovani risorse disponibili.
Rispetto ai volontari il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi del servizio civile la consapevolezza del concreto significato di cittadinanza attiva, inteso come valore aggiunto e di crescita personale. I volontari potranno acquisire maggiore conoscenza e consapevolezza delle reali problematiche della società locale e sviluppare un nuovo modo di rapportarsi con gli altri da protagonisti. Il Servizio civile risponde ai valori fondanti della Repubblica, sanciti dalla Costituzione. È un investimento sui giovani che, con la propria attività, contribuiscono al “bene comune”, incidendo positivamente su comunità e territori, realizzando un’esperienza che li arricchirà dal punto di vista umano.”