Impianto per i rifiuti a Lamezia Terme resta chiuso: Daneco decade

Da oggi l'Ato suberntra alla Regione per la gestione dei rifiuti e da domani ci sarà una nuova società ad amministrare la struttura situata nella zona industriale lametina


L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, comunica che “prosegue il blocco dell’impianto Daneco già comunicato agli organi di stampa oramai più di dieci giorni fa”.

L’impianto è specificato in una nota, ad oggi “ha permesso lo smaltimento di circa 40 tonnellate al giorno a fronte di una produzione giornaliera di 60 tonnellate. Quantità se pur ridotta, grazie all’avvio della raccolta differenziata, comporta un mancato smaltimento di circa venti tonnellate giornaliere che provoca la creazione di cumuli dove ancora sono posizionati i cassonetti e non è ancora avviata la raccolta differenziata”.

L’augurio dell’amministrazione è una tempestiva risoluzione da parte dell’Ato che da oggi prende posto alla gestione regionale e che prevede, tra l’altro, “il subentro da giorno 2 di una nuova compagine societaria al posto della Daneco SpA nella gestione dell’impianto situato nella zona industriale di Lamezia Terme”.

Poi l’invito alla cittadinanza “ad effettuare la raccolta differenziata e non recarsi ai cassonetti per lo smaltimento di rifiuti indifferenziati come constatato e contestato, attraverso verbali della polizia municipale, a diversi cittadini in questi ultimi giorni. Si confida, quindi, nella prossima risoluzione dei problemi dell’impianto onde poter dare alla Città il decoro che merita“.