Uici compie 100 anni: celebrazioni a Catanzaro

Fitto il calendario di iniziative tra il 24 e il 25 febbraio 2020 per l'uici che compie 100 anni a Catanzaro presso il Complesso monumentale San Giovanni

Più informazioni su

    L’Uici compie 100 anni dall’idea realizzata con tenacia e volontà da Aurelio Nicolodi e dai suoi successori, padri fondatori dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.
    Un secolo di battaglie e di conquiste, per assicurare a chi non vede la piena partecipazione alla vita della comunità.

    Li festeggia, con un fitto calendario di iniziative, che coinvolgeranno 17 città in tutta Italia.
    Le celebrazioni sono iniziate giorno 21 febbraio a Catania, in concomitanza con la XIII Giornata Nazionale del Braille, con un grande evento inaugurale . L’evento del centenario vuole essere innanzitutto un’occasione per condividere i valori di dignità, inclusione e uguaglianza alla base dell’impegno dell’UICI che nell’arco di un secolo ha promosso il processo di emancipazione delle persone con disabilità visiva, grazie alle sue azioni di interventi nazionali e territoriali in termini di strumenti, servizi, progetti e buone pratiche nel campo dell’istruzione del lavoro, della mobilità e dell’indipendenza, con una particolare attenzione ai progressi delle nuove tecnologie e soprattutto alla pluridisabilità. Inoltre in queste tappe celebrative si vuole stimolare una riflessione su quanto ancora resta da fare per creare una società senza barriere con una reale integrazione tra non vedenti e cittadini.

    Da calendario, la seconda tappa si terrà in Calabria con la partecipazione di tutte le province UICI. Nella città di Catanzaro nei giorni 24 e 25 febbraio presso uno degli edifici storici ottocenteschi della città il Complesso Monumentale del San Giovanni.

    Uici compie 100 anni: il programma

    Nel pomeriggio del 24 dalle ore 18:30 si terrà un importante Workshop organizzato dalla sezione catanzarese con lo scopo di restituire alla città tutto ciò che è stato realizzato in questi anni. Alla presenza di varie istituzioni, associazioni, privati cittadini, tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con l’uici, allieteranno con un concerto “100 Anni di Noi” il coro Uici cz “Voci di Luce”.
    I festeggiamenti continueranno giorno 25 dalle ore 9:00 fino alle 17:00 . Una giornata che ruoterà
    attorno a sei aree tematiche: cultura, sport, tempo libero, inclusione lavorativa, arte e musica, prevenzione e ricerca. Coinvolgerà cittadini e istituzioni in un viaggio affascinante che per la prima volta racconterà un’Italia inedita di storia, coraggio, talenti e solidarietà.

    Al centro la mostra fotografica sulla storia dell’Unione con immagini di particolare rarità e forza quali ad esempio le prime trascrizioni in Braille e quelle di inizio novecento che ritraggono bambine cieche intente nell’arte del cucito.

    Grandi e piccini saranno coinvolti nei vari laboratorio allestiti: sul codice Braille, il sistema universale che ancora oggi permette alle persone con disabilità visiva di tutto il mondo di scrivere e leggere in totale autonomia e libertà, nell’esperienza del Reading al buio con noti scrittori contemporanei. Si potrà attraversare i vecchi sapori antichi, l’esperienza dei laboratori tematici sui vecchi mestieri; l’esposizione di tavole tattili della Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi per la creazione di un museo a misura dell’educazione dei bambini e il suo laboratorio educativo in collaborazione con Enel Cuore “A spasso con le dita” per il riconoscimento di oggetti e forme; il laboratorio “modellare per il Centenario” per partecipare alla grande opera collettiva che tappa per tappa si arricchirà di nuovi contributi; l’esposizione di “plastici architettonici” e traduzioni tridimensionali e in Braille di capolavori artistici che il non vedente può “toccare con mano”; l’area dedicata all’addestramento del cane guida per i non vedenti, un amico indispensabile per muoversi in libertà e sicurezza ; momenti dimostrativi di formazione grazie ad istruttori di mobilità orientamento e autonomia personale.

    Un’esperienza suggestiva si potrà fare durante una pausa caffè “al buio”, serviti da personale locale non vedente all’interno del pulman sarà data l’opportunità a tutti di praticare uno sport per non vedenti come lo showdown. Non tralasciando nessun aspetto sarà possibile a tutti partecipare alla dimostrazione di arte pittorica accessibile multisensoriale attraverso il sistema AIVES (brevettato a livello europeo e internazionale) a cura della Tea Sas, nato dalla collaborazione dell’IRIFOR di Catanzaro, Tea, Unical, Ominarch e Studio Rubino.

    A tutela della salute in questa tappa catanzarese per Uici che compie 100 anni, ci sarà la possibilità per la cittadinanza di sottoporsi a screening oculistici gratuti, grazie alla collaborazione del reparto di Oculistica dell’Azienda Sanitaria Universitaria “Mater Domini”; e grazie alla costante collaborazione con Avis sarà presente un Autoemoteca per la raccolta del sangue e il rilascio degli esami del sangue di routine.

    Partner in questa tappa sarà anche Radio Scalo San Marco che trasmetterà l’evento su radioweb, diretta e gestita da un valido e appassionato non vedente.

    Un percorso completo che aspetta di essere vissuto e raccontato da tutti.

    Alla luce delle ultime notizie apparse sulla stampa locale in merito alla chiusura delle attività scolastiche ed extrascolastiche rivolgiamo l’appello ai genitori degli alunni a voler partecipare alle attività previste per i giorni 24 e 25 Febbraio prossimi presso il Complesso Monumentale del San Giovanni anche in forma autonoma in quanto saranno garantite le dovute precauzioni.

    Uici Catanzaro

    Più informazioni su