Coronavirus, l’Istituto Superiore della Sanità conferma primo caso in Calabria

Il responso delle verifiche del tampone a cui è stato sottoposto il 69enne di Cetraro è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi. La nota della Regione Calabria

Ora c’è la conferma dell’Istituto Superiore della Sanità. C’è il primo caso calabrese di nuovo Coronavirus. L’esito delle verifiche del prelievo  a cui è stato sottoposto l’uomo di 69anni di Cetraro hanno confermato il responso del primo tampone. Il paziente residente a Casalpusterlengo era giunto in Calabria alcune settimane fa in autobus ed è in isolamento domiciliare dal giorno del suo arrivo ovviamente a parte le necessarie terapie ospedaliere a Cetraro visto che è sottoposto a dialisi.

Il paziente è asintomatico e il protocollo non prevede indicazioni diverse da quanto già messo in campo, in via precauzionale, fin dal suo arrivo nella nostra regione.

L’uomo –  conferma il presidente della Regione Jole Santelli in una nota stampa – sarà monitorato presso il suo domicilio e si sposterà, in totale sicurezza, esclusivamente per effettuare le cure di cui necessità presso l’ospedale di Cetraro.

Tutti i passeggeri dell’autobus sul quale ha viaggiato il paziente della provincia di Cosenza sono stati avvertiti e saranno sottoposti a tampone solo in presenza di sintomi.

Dati nazionali Nell’incontro della stampa a Roma delle responsabile nazionale della Protezione Civile Borrelli sono stati forniti come ogni sera gli ultimi dati sul contagio. Il caso cetrarese rimane l’unico dei 1049 contagiati a trovarsi nella nostra regione. In aggiunta a questo numero 50 pazienti risultano guariti e 29 deceduti in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.