Santa Rita da Cascia quel dono dal cielo che è luce nella pandemia

Al Sacro Cuore domani niente tradizionale pioggia di rose. Previste cinque messe

Più informazioni su

    di Maria Teresa Rotundo

    Cosa ci ha insegnato tutto questo tempo trascorso nella solitudine delle nostre case? Che la vita è imprevedibile, che le difficoltà possono lasciarci senza respiro, che la paura può prendere il sopravvento ma che la speranza è sempre lì, dietro la porta. Se le difficoltà che stiamo attraversando possono sembrarci insormontabili è l’esempio di Santa Rita da Cascia che può guidare il nostro cammino, facendo luce ai tempi bui della pandemia. Ecco perché quest’anno la ricorrenza delle Sua festa si carica di un intenso e ancora più profondo significato.

    Dopo oltre settant’anni di devozione, la comunità dei fedeli del Sacro Cuore del quartiere Lido dovrà rinunciare ai solenni festeggiamenti in onore della Santa dei casi disperati che, da sempre, accompagna il cammino di fede del rione Casciolino che, a Lei, come raccontava Padre Paolo Dusini, deve il suo appellativo, perché inteso proprio come una piccola Cascia. Niente tradizionale pioggia di rose benedette, nessuna supplica, niente processione per quella Santa che, negli anni, ha saputo raccogliere intorno a sé tantissimi fedeli del quartiere e altrettanti devoti da tutta la città.

    La comunità dei Frati Minori Conventuali di Calabria, nel giorno dedicato a Santa Rita, non rinuncerà però alle celebrazioni delle messe che avverranno nel pieno rispetto delle norme di contenimento della pandemia dettate dal nuovo decreto: “Non sarà possibile fare la processione, la supplica tutti insieme in chiesa e non potremo assistere alla pioggia di rose ma i fedeli potranno confessarsi e partecipare alla messa – hanno detto i Frati – domani, cinque sacerdoti, saranno disponibili per le confessioni all’aperto con l’utilizzo di mascherina e saranno celebrate cinque messe – hanno proseguito – Vogliamo ricordare che i festeggiamenti rappresentano in primo luogo la memoria di un dono da parte di Dio che è Rita da Cascia, che con il suo esempio di vita è testimone di una fede luminosa e di amore coraggioso che continua a farci riflettere. La festa in Suo onore quest’anno sarà in ogni caso un momento di fraternità, caratterizzata da sguardi più intensi che avranno il compito di riassumere e manifestare ogni gesto e ogni parola, senza dimenticare i più poveri. E infine le celebrazioni previste saranno un impegno per continuare la costruzione di una comunità secondo i principi del Vangelo accolti e vissuti da Santa Rita.”

    Da quando, infatti, l’Effige di Rita, negli anni Cinquanta, entrò nella chiesa del Sacro Cuore, grazie alla donazione della statua lignea da parte della Signora Grattaroti, riconoscente per una grazia ricevuta, la comunità non ha mai smesso di pregare intorno alla Santa, venerata proprio per la Sua vita travagliata e difficile. Come ha raccontato il Signor Antonio Straface: “Nel 1967, la distrazione di un chierichetto, che dimenticò un cero acceso, fece bruciare l’altare di legno e le statue di Santa Rita, San’Anna e l’Immacolata. La signora Grattaroti ricomprò la statua della Santa delle cause impossibili, l’attuale, che fu subito ricollocata nella nuova chiesa.”

    Accortisi della grande devozione dei fedeli alla Santa, sono stati invece Padre Giovanni Zanini, Padre Nazario Marcato e Padre Paolo Dusini che hanno voluto proclamare Rita Santa della parrocchia. Loro e gli altri frati che negli anni si sono susseguiti hanno sempre alimentato questa devozione tra i fedeli, senza mai rinunciare a festeggiamenti civili e religiosi. E anche oggi, al tempo della grande pandemia, sono sempre i Frati a guidare, grazie all’esempio di Rita, il popolo di fedeli. Ora che i tempi sono duri e complicati, grazie al loro impegno, la vita di Santa Rita può rincuorare e alimentare speranza e fede. Quel legame forte e indissolubile con Rita resta dunque sempre vivo: Santa Rita per la comunità del Sacro Cuore è un dono dal cielo apprezzato e coltivato ieri come oggi. E oggi più che mai.

    Ricordiamo che in occasione della festa di Santa Rita, giorno 22 Maggio, le messe saranno celebrate alle ore 8,00 – 9,30 – 11,00 – 18.30 – 20.00

    Più informazioni su