Sersale, giornata mondiale dell’ambiente dedicata agli animali

Più informazioni su

    La giornata mondiale dell’ambiente è oggi dedicata al tema “Go Wild for life” che vuole focalizzare l’attenzione sulla necessità di salvaguardare il mondo animale e la sua meravigliosa biodiversità, sempre più spesso messi in pericolo. Quando parli di animali nella presila catanzarese, la mente vola all’associazione zoofila “Balzoo, amici di Ronzo”, sodalizio con sede a Sersale e in altri paesi della provincia di Catanzaro che bussa anche alle porte delle caserme o dei tribunali per denunciare maltrattamenti sugli animali: senza indugi, senza rassegnazione.

    Si legge in una nota di “Balzoo, amici di Ronzo” scritta per rassegna “Go wild for life”: “ Negli ultimi decenni – scrivono il presidente Serena Torchia e gli altri volontari – stiamo assistendo a un veloce processo di distruzione del nostro pianeta che sembra ormai inarrestabile: spesso a farne le spese sono gli animali. Si fa presto a dire amici dell’uomo e invece sono ancora tanti, sono ancora troppi gli animali che subiscono la bestialità degli uomini. Basti pensare agli incendi. Chi ama gli animali li deve amare tutti, non solo i propri. E’ opportuno ripensare il comportamento dell’uomo verso animali e verso ambiente. Siamo però ancora in tempo per fare qualcosa e non solo oggi, ma 365 giorni all’anno.

    Noi di Balzoo, per il 2020, ci siamo prefissati una serie di eventi centrati su uomo, ambiente e animale. Saranno delle attività non solo per far conoscere il nostro territorio e incentivate il turismo, ma soprattutto per prendersi cura della natura e dell’ambiente in cui viviamo e nel comprendere la necessità di preservarlo. Il 5 luglio per esempio, alle porte del parco della Sila piccola, poco più a nord di Sersale, avvieremo la prima Dog Walking in collaborazione con l’associazione Colpo di Coda. Sarà una mattina di passeggiata con il proprio cane, nei fantastici scenari della Sila, accompagnati da un veterinario, un educatore cinofilo, guide esperte e tanto altro ancora, con una fantastica sorpresa finale. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per aiutare il pianeta che ci ospita prima che sia troppo tardi. Nella giornata del 5 luglio, vorremmo che partecipassero molti bambini, per far comprendere il valore del rispetto per l’ambiente e degli animali.”
    “Balzoo, amici di Ronzo” c’è da un solo anno e ammonisce tutti i giorni che i ruoli sovente si capovolgono e troppe volte siamo costretti a riflettere sulla bestialità degli uomini e sull’umanità delle bestie.
    Enzo Bubbo

    Più informazioni su