Il Reparto Covid di Catanzaro insieme per una promessa

Tutti hanno fatto di tutto per raggiungere gli obiettivi

Più informazioni su

    Riavvolgere il nastro degli ultimi mesi, mai dimenticare e gioire senza abbassare la guardia. I nostri eroi – quelli veri – lo sanno fin troppo bene, perché lo hanno vissuto in prima persona, guardando negli occhi la sofferenza, ascoltando le paure, osservando la gente guarire o morire a causa del Coronavirus.

    E in quel delirio di fatica e speranza, tutto il “Reparto Covid” del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro – le anime che hanno affrontato con tenacia e professionalità questo Virus – si strinse intorno a una promessa: “quando la situazione migliorerà, ci troveremo tutti insieme per trascorrere una serata di allegria”. E si sa, le promesse vanno mantenute. Così, l’occasione è arrivata nel mese di luglio, con una bella cena in un accogliente ristorante del quartiere marinaro.
    La Dottoressa Annamaria Condito, la responsabile del personale infermieristico e OSS del nosocomio catanzarese, ha usato parole chiare: “E’ stata un’esperienza che ci ha segnati il corpo e l’anima. Nel nostro ospedale tutto è stato stravolto, lacrime, timori, coraggio; ma con grande dignità verso l’intera comunità abbiamo fatto squadra, e ci siamo trovati tutti uniti per sconfiggere un nemico invisibile”.
    I racconti della serata, tra una portata e l’altra, si sono concentrati su quell’indimenticabile periodo, dove “tutti hanno fatto di tutto per raggiungere gli obiettivi”. Si narra di personale infermieristico costretto a trasportare mobili e suppellettili per sopperire all’impossibilità di operare delle ditte specializzate, perché il timore di contrarre il Virus, chiaramente, aveva bloccato ogni cosa.

    Sempre la Dottoressa Condito, una delle tante eroine silenziose dell’ospedale cittadino, a nome di tutto il personale infermieristico ha dichiarato che “essere infermieri è una scelta, ed è soprattutto ai tanti colleghi che hanno contratto il Covid che vorremmo dedicare questo momento di gioia”.
    I ringraziamenti, come è giusto che sia, sono andati a tutta l’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, a tutti i Dirigenti, all’ufficio tecnico, agli amministrativi che hanno lavorato in presenza. Insomma, una grande squadra che ha fronteggiato nel migliore dei modi una situazione drammatica. I nostri eroi in corsia, che una sera d’estate, dopo una bruttissima tempesta di paura, hanno deciso di stare insieme per tenere fede a una promessa…

    Più informazioni su