Professionisti in sciopero: protesta contro la burocrazia e l’inefficienza amministrativa

Chiesta l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per la semplificazione amministrativa

Più informazioni su

    E’ firmata dal presidente dell’Ordine Pino Macrì e dal consigliere segretario Alessandro Pitaro la mail indirizzata ai vertici della Regione Calabria in cui l’Ordine degli Architetti comunica e spiega la protesta del 18 dicembre.

    “Dopo estenuanti segnalazioni a mezzo pec, mail e WhatsApp, inviate alla Regione Calabria, per rappresentare lo stato di disagio dei liberi professionisti a causa del malfunzionamento della piattaforma regionale Sue (Sportello Unico Edilizia), ci saremmo aspettati un necessario confronto, teso ad evidenziare le tante problematiche e ad individuare le possibili soluzioni. Tale inefficienza – si legge nella missiva – ha portato il mondo delle professioni alla contrazione del mercato del lavoro e dei servizi e a lungaggini autorizzative non più sostenibili.

    L’impossibilità di lavorare per creare sviluppo e sostenere le nostre famiglie ci ha spinti a proclamare questa manifestazione anche per sensibilizzare la società civile e contrastare la burocrazia asfissiante che ci ha portato ad un sistema informatico ferraginoso, scaricando sui professionisti l’inefficienza della falsa semplificazione.

    I liberi professionisti, proclamano una manifestazione pubblica per venerdì 18 Dicembre 2020, alle ore 10.00 presso la Piazza centrale della Cittadella Regionale – Catanzaro. Nella predetta mattinata, si fermeranno le attività lavorative degli studi professionali in segno di protesta verso un sistema che vive di burocrazia e agisce per fermare la libera iniziativa. Per quanto sopra, si chiede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente teso ad avviare un preciso processo di semplificazione amministrativa che porti ad una maggiore fiducia nel lavoro, quale strumento di crescita economica e sociale.

    Più informazioni su