Conosci gli alieni, concluso il progetto di educazione ambientale del Casalinuovo

I carabinieri tutela Biodiversità hanno consegnato un premio alla dirigente

Più informazioni su

    Si è concluso il progetto di educazione ambientale Conosci gli alieni, presso la sala teatro dell’Istituto comprensivo “Casalinuovo”.

    Il progetto è inserito nell’ambito del POR Calabria Piano di azione 6.5.A.1 Avviso Pubblico – Sub Azione 4 “Attività d’ informazione, comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica” i cui partner oltre i Carabinieri tutela Biodiversità, sono l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ed il WWF di Catanzaro.

    Con grande entusiasmo e soddisfazione, giorno 18 gennaio, è avvenuta la consegna del premio da parte dei Carabinieri tutela Biodiversità, alla dirigente prof.ssa Maria Riccio, consistente in un erogatore d’acqua con relative bottigliette, da distribuire a tutti gli alunni partecipanti.

    Protagonisti i ragazzi con i loro elaborati, frutto del lavoro portato avanti in questi mesi, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, dalla referente prof.ssa Mariella Caserta e dal gruppo di docenti costituito dalla prof.sse: Serafina Scerra, Maria Cristina Di Lorenzo, Cristina Falcone.

    Dai lavori degli alunni sono emersi messaggi importanti sulla convivenza di specie aliene nel nostro habitat.  I ragazzi inoltre, sono stati coinvolti ed impegnati soprattutto attraverso gli incontri con i Carabinieri tutela Biodiversità che, con la loro professionalità, li hanno interessati e sensibilizzati ad importanti problematiche ambientali, ad avere cura dei luoghi in cui vivono, a promuovere comportamenti atti a favorire il rispetto e il miglioramento dell’ambiente. Altro importante obiettivo è stato sensibilizzarli sui rischi che alcuni animali e piante possono portare all’interno di un ecosistema.

    La scuola può sicuramente contribuire alla costruzione e alla sensibilizzazione di una coscienza green non solo, al suo interno, con le proprie azioni educative, ma aprendosi e collaborando sempre più con le Istituzioni del territorio.

    Più informazioni su