A tutto gas… è naturale!

Ecco come risparmiare in bolletta

Più informazioni su

Le linee guida per il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica che vada di pari passo con la necessità di una più diffusa sostenibilità ambientale sono state delineate nel dettaglio, sia dall’Unione Europea che dai singoli Paesi, tra cui l’Italia. Affinché gli obiettivi dei singoli Stati, in merito ad un incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili a discapito delle energie fossili, siano effettivi è tempo di agire. L’appello è rivolto a tutti indistintamente. E allora perché non cogliere la palla al balzo e procedere con interventi che possano rendere l’abitazione più efficiente da un punto di vista energetico e consentire così un risparmio economico e rappresentare allo stesso tempo un’azione a tutela della salute del pianeta.

Il gas naturale, per esempio, è una risorsa di cui proprio non si può fare a meno in un contesto domestico. Utilizzato per il riscaldamento in inverno, per scaldare l’acqua e per i fornelli durante tutto l’anno, può risultare un costo in bolletta da non sottovalutare. E così per contenere le spese è consigliato adottare degli accorgimenti, che risulteranno, almeno all’inizio, un cambiamento delle nostre abitudini, di cui poi non potremo più fare a meno. Se per quanto attiene al riscaldamento, in inverno, si possono attuare determinate strategie, come controllare la chiusura ed il buono stato degli infissi così da evitare inutili dispersioni termiche e gestire al meglio le termovalvole, ce ne sono altre che, invece, non hanno stagionalità. L’uso di pentole a pressione e coperchi riduce i tempi di cottura ed il relativo consumo di gas. Altri benefici, per il portafoglio e per l’ambiente potrebbero essere apportati dall’installazione di un impianto di riciclo dell’acqua calda che, grazie al recupero e alla reimmissione dell’acqua calda già utilizzata consente al boiler di “lavorare” meno per generarne di nuova, comportando anche una riduzione del consumo energetico.

Un ulteriore passo verso un miglior efficientamento energetico della propria casa, oltre che in favore dell’ambiente, può essere compiuto sia monitorando i consumi che scegliendo in modo oculato il fornitore energetico al quale rivolgersi. E.ON, tra i principali operatori di energia in Italia, propone offerte gas in grado di andare incontro alle più diverse esigenze che si adattano in maniera ottimale ai consumi e agli stili di vita di ogni nucleo famigliare.

In aggiunta, attivando l’offerta online con E.ON, oltre a beneficiare di prezzi vantaggiosi, si avrà la possibilità di piantare un albero ed entrare a far parte di una community attiva nei progetti di riforestazione a supporto dell’ambiente.

 

Più informazioni su