Tragedia Satriano, Bertolone: “Evento terribile”

Il presule: "Riposa in pace, cara Simona, strappata prematuramente ai tuoi cari e ai tuoi amici. La tua fine sia per noi un appello all'ecologia integrale"

Più informazioni su

    Dopo la tragica morte della giovane Simona Cavallaro uccisa da un branco di cani nella pineta di Monte Fiorino a Satriano, arrivano le parole di Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace. “Morire a vent’anni sbranata da cani randagi, è un evento terribile, tanto più che la ventenne era andata in zona per preparare una successiva escursione di gruppo. Il primo sentimento è di orrore per la morte tragica di una giovane e di solidarietà con tutti i sopravvissuti”.

    Il mistero della morte – scrive Bertolone – diviene mysterium iniquitatis, anche perché ci fa interrogare sul rapporto uomo e animali, particolarmente con quelli che l’essere umano ha fatto diventare parte integrante della vita quotidiana e che hanno provocato una vera e propria divaricazione tra eletti alla domesticazione e destinati al branco del randagismo, in un contesto ambientale che non riesce a garantire il monitoraggio veterinario e i minimi esistenziali di sopravvivenza per i randagi”.

    Per il presule “la fame da lupi porta esseri percettivi ma non razionale a fare branco e assalire chi è diventato, piuttosto che preda, un nemico. Le ferite mortali inerte a questa nostra ragazza sono anche la messa a nudo tragica dei nostri ritardi, delle nostre inadempienze. Ma soprattutto sono il grido della natura a riequilibrare i rapporti e i valori”.
    Infine il saluto e l’esortazione: “Riposa in pace, cara Simona, strappata prematuramente ai tuoi cari e ai tuoi amici.
    La tua fine sia per noi, poveri sopravvissuti, un appello all’ecologia integrale”.
    Domani, a Soverato, si terranno i funerali alle 17.00 nel piazzale adiacente l’oratorio.

    Più informazioni su