Discarica in località Giammiglione, la Provincia da’ parere negativo: ” Totale contrarietà”

Lo studio di fattibilità sottoposto a parere, sottolinea la Provincia di Crotone non è inoltre esaustivo e necessita di approfondimenti e studi.

“Totale contrarietà”, così si è espressa la Provincia di Crotone nel parere di compatibilità ambientale ed AIA per una discarica di rifiuti speciali e non, da ubicarsi in località Giammiglione, inoltrato alla Regione Calabria-Settore valutazioni ed autorizzazioni ambientali e trasmesso anche al Comune di Crotone. L’Ente intermedio ha espresso parere negativo per la realizzazione della discarica di rifiuti pericolosi e non, in località Giammiglione S.S. 107 bis, parere ribadito anche con delibera del Consiglio provinciale n.24 dell’11/09/2009.
Molteplici le ragioni per le quali la Provincia di Crotone boccia e respinge l’ipotesi di una discarica in località Giammiglione:

“Lo studio di fattibilità sottoposto a parere, sottolinea la Provincia di Crotone non è inoltre esaustivo e necessita di approfondimenti e studi, vi è incoerenza ed incompatibilità con gli strumenti vigenti di pianificazione e programmazione territoriale, ed è per questo che si esprime la totale contrarietà alla realizzazione della discarica, per rifiuti pericolosi e non, all’interno del sito denominato Giammiglione”.