Basso profilo, l’assessore Talarico: “Condanna ingiusta”

Cinque anni di reclusione per il reato di scambio elettorale politico-mafioso

Più informazioni su

    Cinque anni di reclusione: è questa la condanna inflitta dal Gup, al termine del rito abbreviato, all’assessore al Bilancio della Regione Calabria Francesco “Franco” Talarico, formalmente ancora in carica, anche se in prorogatio, vista la mancata proclamazione degli eletti alle elezioni del 3 e 4 ottobre scorsi. Talarico, un passato nella Democrazia cristiana e poi confluito nell’Udc di cui è stato segretario regionale fino al momento dell’arresto ai domiciliari, nel gennaio scorso – poi revocati -, nel corso della sua carriera è stato anche presidente del Consiglio regionale della Calabria.

    E’ stato condannato per scambio elettorale politico mafioso nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Dda   guidata da Nicola Gratteri denominata Basso profilo. Un’indagine – condotta dalla Dia – incentrata su presunti rapporti illeciti tra le cosche di ‘ndrangheta del crotonese e imprenditori ed esponenti politici e della pubblica amministrazione. Talarico è stato assolto, invece, dall’accusa di associazione per delinquere semplice aggravata dal metodo mafioso. Nell’ambito dello stesso processo, il gup, tra l’altro, haassolto Luciano Basile, amministratore delegato di Sicurtransport spa, societa’ di vigilanza privata, il notaioRocco Guglielmo (accusato di falso ideologico) e Rodolfo La Bernarda.  Nell’inchiesta è rimasto coinvolto anche il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, ma dopo che la Dda catanzaresegli ha fatto notificare un avviso di conclusione indagini, non ne ha poi chiesto il rinvio a giudizio.

    Talarico, secondo l’accusa, come candidato alle elezionipolitiche del 2018 nel collegio di Reggio Calabria – ottenne un buon risultato pur senza raggiungere l’elezione – avrebbe offerto il suo appoggio, “in cambio di un consistente pacchetto di voti, per introdurre Gallo in ambienti politico-istituzionali nazionali”. Antonio Gallo, ritenuto dall’accusa l’imprenditore di riferimento dei clan del Crotonese, detto il “principino” è il personaggio attorno a cui ruota l’inchiesta. Un imprenditore  – “molto eclettico ed un filo spregiudicato” lo definì  all’epoca  dell’operazione Gratteri – che per l’accusa avrebbe intrattenuto rapporti con cosche, politici e esponenti infedeli delle forze dell’ordine al solo scopo di allargare i propri interessi nel settore della sicurezza sul lavoro. Ed è – secondo l’accusa – ad alcuni referenti reggini di Gallo che Talarico si sarebbe rivolto in occasione delle politiche del 2018, consapevole, secondo la Dda, di rivolgersi proprio a personaggi in odore di mafia. Tra questi Natale Errigo(anch’egli coinvolto nell’inchiesta, ndr) imparentato con esponenti della cosca De Stefano-Tegano del quartiere Archi di Reggio Calabria.

    La reazione

    “Rispetto ovviamente qualsiasi decisione, perche’ proveniente dall’autorita’ dello Stato. Rimango pero’ disorientato, nel mentre si esclude che io faccia parte di un famigerato comitato d’affari a connotazione mafiosa,  vengo comunque ritenuto colpevole di aver raggiunto un accordo  elettorale con un non meglio individuato soggetto mafioso”. Lo ha affermato l’ex vice presidente e assessore al Bilancio della Regione Calabria, Franco Talarico, con riferimento alla sua condanna a cinque anni di reclusione per il reato di scambio elettorale politico-mafioso a conclusione del processo con rito abbreviato scaturito dall’inchiesta della Dda .  “Basso Profilo”. “Cio’ nonostante – ha aggiunto Talarico – il Tribunale del Riesame prima e la Suprema Corte di Cassazione  poi, abbiano escluso categoricamente che io abbia intrattenuto rapporti di alcun genere con mafiosi. Non posso che attendere la motivazione di questa decisione molto amara e destabilizzante in forza della mia estraneita’ ai fatti contestati, gia’ riconosciuta, in sede di merito e di legittimita’, e oggi completamente disattese sebbene – ha concluso Talarico – i presupposti siano rimasti intatti”.

    Più informazioni su