Sellia, arrivate le panchine intelligenti

Smart Benches: panchine intelligenti. A breve saranno istallate nel comune e Sellia diventerà uno dei primi Smart Village, Borghi Intelligenti, d'Italia

Più informazioni su

    Sono arrivate le Smart Benches: panchine intelligenti. A breve saranno istallate.
    Le panchine fanno parte di un progetto più complesso attraverso il quale Sellia diventerà uno dei primi Smart Village, Borghi Intelligenti, d’Italia.

    Con le panchine ci si prefigge i seguenti obiettivi:
    Percorsi turistici guidati da apposite App, realizzare appositamente, per sapere i metri percorsi, le calorie bruciate, la posizione, i passi fatti, i siti di interesse storico, artistico e culturale disponibili.
    Rete IOT realizzata con tecnologia LOREWAN per monitorare in prospettiva eventi atmosferici, calamità naturali, incendi, frane, qualità dell’aria, temperatura, umidità, ingressi nel negli spazi museali, disponibilità parcheggi, guasti nella pubblica illuminazione.

    Una Health Station (stazione della salute) per monitorare gratuitamente ed in tempo reale i principali parametri vitali di abitanti e avventori (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, temperatura corporea, peso).

    Le panchine intelligenti, appunto. A ricarica solare permettono di ricaricare a loro volta ogni device. Consentiranno accesso ad internet. Conoscenza di parametri ambientali quali temperatura, umidità, pressione atmosferica. Permetteranno la ricarica di bici e monopattini elettrici. Di controllare la pressione delle gomme e di “gonfiarle”. Si illumineranno di notte.
    Sta per partire una rivoluzione tecnologica digitale che farà del borgo di Sellia uno dei paesi più Smart, non solo in Calabria, ma dell’Italia Intera.

    Più informazioni su