Qualità della vità, Catanzaro 83esima ma prima in Calabria nella classifica di Italia Oggi

Reggio scende di dieci gradini ed 89esimo. Oltre la novantesima piazza della classifica le altre province calabre. Crotone ultima

Più informazioni su

    Perde una posizione e si piazza all’83esimo posto la provincia di Catanzaro nella graduatoria riassuntiva dell’indagine sulla qualità della vita 2021 che sarà pubblicata domani sul quotidiano economico Italia Oggi e di cui è stata resa nota una anticipazione.

    La classifica viene stilata ogni anno tenendo conto di vari criteri quali: Popolazione. Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito. Catanzaro è comunque la migliore in Calabria avendo superato Reggio, nel 2020 al 78esimo posto, quest’anno all’89esimo.

    Peggio le altre province calabre. Cosenza è 93esima, due posizioni in meno rispetto a dodici mesi fa mentre Vibo Valentia (102esima) e Crotone (107esima e ultima) sono tra le ultimissime di un ranking guidato da città medio grandi del Nord come Parma, prima assoluta, seguita da Trento Bolzano, Bologna e Milano.

    Dalla classifica nel suo complesso si emerge come si sia accentuata, la distanza tra le province del Nord e quelle del Mezzogiorno. Basti pensare che tra le realtà del Centro-Sud solo Perugia, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Terni, Grosseto e Fermo sono nella prima metà della classifica, mentre solo dieci province del Nord sono nella metà inferiore: Vercelli, Rovigo, Prato, Rimini, Como, Asti, La Spezia, Imperia, Pistoia e Alessandria.

    Generico novembre 2021

    Più informazioni su