Aeroporti Calabria, Filt Cgil farà ricorso in tribunale per piano industriale

Il sindacato: "L'Enac ci informi se esiste in Italia un'altra società di gestione aeroportuale che si comporta allo stesso modo"

Più informazioni su

    Nei prossimi giorni i legali della FILT-CGIL presenteranno ricorso presso il Giudice del lavoro di Lamezia per l’ottenimento del Piano industriale della Sacal “incredibilmente negativi”. Si legge in una lettera della Filt Cgil.

    Ovviamente poiché la decisione non sarà a breve la Filtnon avrà a disposizione lo strumento fondamentale per esercitare il proprio ruolo e difendere così i lavoratori. Per questo ribadiamo al Presidente del Cda della Sacal di fornirci immediatamente il Piano industriale approvato a marzo 2021. Continuare a negarlo sottende qualche motivo oscuro che deve essere indagato dagli organi di vigilanza e da quelli ispettivi.

    Al contempo chiediamo ad Enac di metterci a conoscenza se una qualsiasi altra Società di gestione aeroportuale in Italia abbia mai negato, a chi ne avesse diritto, il Piano industriale e se, anche su questo, intenda intervenire.
    Al Presidente della Regione Calabria chiediamo se nel ruolo di Socio pubblico e di massima istituzione regionale intenda avallare l’atteggiamento di Giulio De Metrio che, per altro, è il proprio rappresentante all’interno del CdA, oppure se dissociandosi da tale assurdo atteggiamento chieda che il Piano industriale venga dato a chi ne ha diritto per consentire di esercitare la propria funzione ripristinando la democrazia all’interno della Sacal“. conclude la lettera del sindacato.

    Più informazioni su