Pentone, tutto pronto per il Natale: si parte domani con l’accensione degli alberi

Ai bambini è dedicato il programma allestito dall'assessorato alla Gentilezza

Più informazioni su

    Come ormai da consuetudine, è tempo di Natale tra alberi e presepi nel centro alle porte di Catanzaro. In quel di Pentone torna infatti il calendario delle manifestazioni natalizie, promosso dall’Amministrazione Comunale rappresentata da Vincenzo Marino.

    Si parte domani 8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale. Quello delle “pezzottare”, vale a dire fatto con pezzi di stoffa, e quello offerto, anche qui una prassi,  da Giacomo Bruno, un emigrato che da anni ci tiene a far sentire ai suoi concittadini lontani la sua presenza e la sua voglia di condivisione.

    Una cerimonia semplice che dall’albero di Mino, così è riconosciuto l’operoso e appassionato emigrato, si muoverà verso l’albero delle pezzottare, altra ingegnosa opera realizzata tra fil di ferro e pezzotti di lana. Una tradizione ormai che anche quest’ anno non poteva che far bella mostra di sè. Il programma poi si articolerà  con un giro in mountain bike, una “Squattata” dal nome della società che organizza tale manifestazione e ancora le strenne natalizie su tutto il territorio a opera della Banda musicale “Città di Pentone“, al presepe vivente che sarà realizzato il 28 e il 29 dicembre.

    In ultima analisi, il brindisi di capodanno. Ai bambini invece è dedicato il programma messo su dall’assessorato alla gentilezza, con l’incontro con Babbo Natale, l’allestimento dell’albero dei bambini, con la narrazione di storie natalizie e tanto altro ancora. Tutto verrà proposto nel rispetto di norme e prescrizioni antiCovid: qui la consapevolezza è  la sicurezza della comunità.

    Più informazioni su