L’I.I.S. E. FERMI conferma la sua vocazione web social con i virtual Open Day

La Web Tv d’istituto ancora protagonista della promozione mediatica della sua offerta formativa

Più informazioni su

    A distanza di un anno dalla innovativa e riuscita operazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. FERMI” di Catanzaro di trasformare i suoi OPEN DAY in eventi mediatici virtuali attraverso la realizzazione – da parte dello staff della web tv d’istituto – di trasmissioni in diretta streaming via web, la dirigente dott.ssa Teresa Agosto conferma la stessa modalità che tanto successo ha riscosso in termini di contatti (circa cento collegamenti in diretta e oltre duemila visualizzazioni in differita) da parte dell’utenza coinvolta.

    Vista l’attuale situazione emergenziale, l’IIS Fermi ha anche predisposto un calendario di visite in presenza dell’istituto, contingentate, con adeguata scansione temporale ed in sicurezza secondo la normativa vigente,  da parte delle famiglie interessate che stanno prenotando in gran numero i loro sopralluoghi guidati.

    La delicata fase dell’orientamento in entrata, infatti, rappresenta una finestra importante di cui le famiglie dispongono per dipanare i propri dubbi e scegliere, infine, l’ambiente di formazione più idoneo alle aspettative dei propri figli.

    D’altro canto occorre ricordare che la Web Tv dell’Istituto è l’unica del suo genere presente in una scuola calabrese: attiva fin dal 2014 – quando l’Istituto si è classificato tra le cinque scuole superiori della regione destinatarie di fondi per la realizzazione di un laboratorio cross mediale – con le sue produzioni via web consente di dare spazio e voce agli studenti. Dal 2014 ad oggi la web tv è cresciuta in dotazioni tecniche e competenza arrivando a realizzare anche dirette streaming anche per soggetti esterni ottenendo persino il prestigio di rappresentare l’intera scuola calabrese nella tre giorni dei Saloni dell’Orientamento Nazionale di Genova del 2019/2020.

    Il rinnovato staff della web tv interamente composto da alunni (sia alla regia tecnica che alle riprese, alla conduzione in studio e alla stesura delle scalette e dei dialoghi), coordinati dal prof. Cosimo Griffo e dall’assistente tecnico Antonio Rizzo, faranno visitare virtualmente l’istituto ai numerosi studenti e alle loro famiglie, che si collegheranno in diretta o visioneranno la trasmissione streaming in differita.  L’illustrazione dell’offerta formativa dell’I.I.S. Fermi agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado si trasformerà dunque in un momento interattivo in cui il Dirigente, i docenti orientatori e gli alunni stessi del Fermi, potranno rispondere alle domande degli interessati.

    Il Dirigente Scolastico e i docenti orientatori referenti, infatti, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, saranno collegati in diretta e in presenza nei locali scolastici oggetto di presentazione. I laboratori e gli ambienti saranno “visitati” dagli utenti collegati con la guida dei docenti responsabili dei numerosi e innovativi ambienti di apprendimento. Anche in questa occasione l’intera comunità dell’IIS Fermi, il Dirigente Scolastico, i Docenti, il personale ATA coordinato dal DSGA dott.ssa Carmela Coriale e gli  alunni, si dimostra propositiva e coesa, manifestando il profondo senso di appartenenza che caratterizza questo istituto.

    La scelta della scuola secondaria di secondo grado rappresenta un momento cruciale nella vita degli adolescenti poiché questa dovrà fornire, ampliare e modellare  tutte le loro competenze indirizzandoli, infine, verso gli studi universitari. L’I.I.S. Enrico Fermi di Catanzaro, con i suoi indirizzi specifici, con i suoi ambienti di apprendimento innovativi (è sede di uno dei 28 Future Lab presenti nel territorio nazionale), offre un ventaglio molto ricco e importante di possibilità formative per rispondere alle varie esigenze degli studenti che pongono una domanda di specializzazione sempre maggiore per accedere agli studi universitari in posizione di vantaggio.

    I prossimi OPEN DAY VIRTUALI si terranno sabato 18 Dicembre 2021 e sabato 15 Gennaio 2022 dalle ore 15:00 alle 16:30 per illustrare l’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico e dalle ore 17:00 alle ore 18:30 per il Liceo Scientifico.

    Il personale amministrativo sarà a disposizione dei genitori per il supporto alle eventuali iscrizioni. Le dirette delle trasmissioni saranno visibili ai link accessibili dalla home page dell’Istituto www.iisfermi.edu.it   nella sezione Orientamento.

     

    Più informazioni su