Comune, giornata di formazione sulla trasparenza

Al centro dell’attenzione anche gli aspetti normativi riguardanti le sanzioni, il monitoraggio sull’applicazione del PTPCT

Più informazioni su

    Gli aggiornamenti del Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza sono stati al centro della giornata di formazione promossa dal Comune di Catanzaro nell’ambito del piano di attività rivolto ai dipendenti dell’ente e svoltasi nella sala conferenze della Biblioteca “De Nobili”.

    A relazionare sul tema, il docente Santo Fabiano che ha discusso della normativa in vigore in materia di anticorruzione, oltre che del nuovo Piano integrato di attività e organizzazione previsto dal dl 80/2021.

    Al centro dell’attenzione anche gli aspetti normativi riguardanti le sanzioni, il monitoraggio sull’applicazione del PTPCT, le misure disciplinari e le nuove linee guida dell’Anac che concernono le segnalazioni di comportamenti ritorsivi e la tutela del whistleblower. Ad introdurre la relazione, è stata la segretaria generale Vincenzina Sica: “Anche quest’anno – ha detto – l’amministrazione ha voluto rinnovare l’appuntamento con la giornata della trasparenza, offrendo ai dirigenti e al personale l’occasione di approfondire le più recenti innovazioni relative alla più ampia materia della prevenzione della corruzione. La formazione continua ad essere un aspetto fondamentale per chi opera nella pubblica amministrazione ed è chiamato ad aggiornarsi costantemente per garantire non solo servizi, ma anche ascolto e supporto ai cittadini”.

    Più informazioni su