Cropani, la comunità ricorda Ciccio Chiaravalloti

A 100 anni dalla nascita il comune ionico organizza un incontro tra storia e memoria per un uomo che è sempre stato dalla parte del suo popolo

Più informazioni su

    Ciccio Chiaravalloti sta a Cropani, come le rivoluzioni al corso storia: imprescindibile.
    Il paese ionico omaggerà martedì prossimo, 28 dicembre 2021, ore 17 presso auditorium di via Tommaso Campanella, l’amministratore illuminato e il protagonista di tante lotte contadine che più di altri ha saputo esprimere senso di comunità e di appartenenza: Ciccio Chiaravalloti a 100 anni dalla sua nascita.

    L’incontro ha come tema “Ciccio Chiaravalloti, storia e memoria di un uomo sempre dalla parte del suo popolo”.
    La manifestazione in gresso con green pass e mascherina FFP2, è promossa dal Comune di Cropani, primo cittadino Raffaele Mercurio, in sinergia con l’associazione politico-culturale Francesco Chiaravalloti, l’Anpi, la Cgil, l’associazione primo maggio e gli agricoltori italiani.
    “Chi lo ha conosciuto continua a raccontarne la grandezza, chi come me invece non ha avuto tale onore ne avverte nitidamente il fascino umano e politico”, ha argomentato Raffaele Mercurio.

    In agenda per iniziativa : docufilm sulla vita di Ciccio Chiaravalloti; Romano Pitaro dialoga con Caterina Vaiti, segretaria regionale Cgil osservatorio “Placido Rizzotto” e con Franco Belmonte, direttore regionale CIA Calabria. A seguire, spettacolo teatrale “Giuditta Levato , il sangue della terra” di e con Ines Sirianni e cantautore Carmine Torchia. Sarà presente Lina Furfaro, autrice del libro “Giuditta Levato, la contadina di Calabricata.”.
    La cultura si fa impegno civile e non va in vacanza in quel di Cropani.

    Ciccio Chiaravalloti in un francobollo in suo ricordo
    Ciccio Chiaravalloti

    Più informazioni su