Cropani, concorso Corecom: premiata consulta giovanile

Video realizzato contro il bullismo e cyberbullismo premiato dal Corecom. Al centro messaggio chiaro per usare con intelligenza la tecnologia

Più informazioni su

    Quando la cittadinanza attiva incontra le competenze dei nativi digitali, le risultanze portano all’encomio. Con questi requisiti, la Consulta giovanile di Cropani ha partecipato a un concorso regionale sul tema “Gonfia la rete, vinci sul web” e poco è bastato per convincere i giurati. La manifestazione regionale è giunta alla seconda edizione ed è promossa da Corecom. Entusiasti gli adolescenti cropanesi per l’inattesa benemerenza: “Abbiamo realizzato, grazie al sostegno e alle abilità tecniche di @biko, un video, basato sulla tematica del cyberbullismo, che abbiamo scelto tra gli altri argomenti proposti dal bando: Hate speech e fake news.

    Ci siamo impegnati, come per tutte le nostre battaglie portate avanti fino ad oggi, su un argomento complesso, sensibile e diffuso tra i e le giovani. Siamo la nuova generazione immersa nella tecnologia e vediamo ogni giorno fenomeni trasformarsi al passo dei tempi: dal bullismo si è arrivati al cyberbullismo. Con questa opera, intitolata ‘DA 0 A CYBERBULLO’, vogliamo inviare 2 messaggi chiari: usare diligentemente la tecnologia e avere rispetto per tutti.
    Una gioia che si prospetta alla fine del 2021 e ci concede più grinta per affrontare un nuovo anno ricco di sfide ed ostacoli, soprattutto in vista del peggioramento della situazione pandemica covid-19 .

    Non ci possiamo fermare ora e non ci vogliamo fermare: divulgheremo l’opera nelle scuole, affinché i nostri/e studenti siano coscienti delle criticità sociali e possano imparare ad essere sensibili nel costruire una società migliore.” Dopo la menzione della Commissione giudicante, nominata dalla stessa Corecom, la Consulta giovanile di Cropani è attesa nei primi mesi del 2022 a Palazzo Campanella per la cerimonia di premiazione.

    Più informazioni su