Catanzaro Legal Economy alla VII edizione

Giornate di studio precedute da un percorso interdisciplinare all'I.T.E. Grimaldi Pacioli

Più informazioni su

    E’ giunto alla VII edizione il Catanzaro Legal Economy, uno dei punti di forza dell’offerta formativa dell’I.T.E. Grimaldi Pacioli di Catanzaro, diretto dalla prof.ssa Grazia Parentela.

    Dad negata ite Grimaldi pacioli di Catanzaro

    Si tratta di giornate di studio, precedute da un percorso interdisciplinare -ideato dal prof. Gaetano Mancuso- che si avvale delle moderne metodologie della flipped classorum e che vede i ragazzi protagonisti di attività di approfondimento sulla base degli stimoli forniti dai docenti.

    Attraverso lavori di gruppo e laboratoriali, gli alunni -valorizzando le competenze informatiche- realizzano prodotti multimediali ed opuscoli per un confronto, non da passivi spettatori, ma “alla pari” con esperti e personalità delle Istituzioni con l’obiettivo di favorire la partecipazione democratica.

    Il tema scelto per questa edizione è “Democrazia e (è) partecipazione” e vede la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

    Lunedì 24 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00 si terrà il primo incontro “Elezione del Presidente della Repubblica: sistemi a confronto” con i professori Donatella Monteverdi, Paolo Nicosia e Luigi Mariano Guzzi e, in collegamento da Roma, 2 grandi elettori, l’On.le Antonio Viscomi ed il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso che si sottoporranno alle curiosità dei ragazzi delle quinte classi.

    Queste iniziative culturali e tutte le poliedriche attività del Grimaldi-Pacioli verranno illustrate nell’attività di orientamento che prosegue nelle sedi del Grimaldi e del Pacioli tutte le mattine e, previo appuntamento telefonico, anche nelle ore pomeridiane.

     

     

    Più informazioni su