Fondo per il sostegno dei “caregiver”, pubblicato l’avviso

Il contributo previsto potrà essere erogato a tre tipologie di beneficiari

Più informazioni su

    Sull’albo pretorio online del Comune di Catanzaro è stato pubblicato l’avviso relativo al fondo per il sostegno del ruolo di cura ed assistenza del “caregiver” familiare attivato per l’Ambito territoriale di cui il Capoluogo è ente capofila. Il contributo previsto potrà essere erogato a tre tipologie di beneficiari: caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima; coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione; per la realizzazione di programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

    Il fondo – dell’ammontare totale di circa 197mila euro – è finalizzato a contrastare condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportandola nello svolgimento delle azioni quotidiane. L’accesso al contributo avviene tramite la presa in carico e valutazione della persona interessata da effettuarsi presso i punti di accesso ai servizi sociosanitari territoriali.

    Le domande – da inviare utilizzando gli appositi moduli scaricabili dal sito del Comune – dovranno pervenire entro giorno 1 luglio. Si specifica che la misura è incompatibile con altri sussidi come i progetti “Vita indipendente” e “Dopo di noi” e che per potervi accedere bisogna non essere caregiver di persone disabili in regime residenziale presso strutture socio-sanitarie.

    Più informazioni su