Come accede alla spiaggia libera un disabile?  Facilitare l’accesso agli spazi comuni a chi spetta un diritto

A segnalarci il disagio è il padre di un ragazzo con disturbo dello spettro autistico

Più informazioni su

    Come accede alla spiaggia libera chi ha difficoltà a deambulare o chi è costretto su una sedia a rotelle? A Catanzaro la situazione per chi si trova costretto a fare i conti con la disabilità motoria è critica, perché non sono state predisposte le passerelle in legno che agevolano il raggiungimento della spiaggia.

    A segnalarci il disagio, questa mattina, è il signor Corasoniti Vitaliano, padre di un ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico con difficoltà di deambulazione, che ha rilevato il problema nei pressi di una delle spiagge libere di Giovino. La situazione è la stessa in gran parte delle spiagge libere (da Giovino a Corace) della città, ad esclusione di quelle in cui sono presenti rampe di accesso in muratura.

    Agevolare negli spostamenti e nella fruizione degli spazi comuni chi si trova costretto a vivere quotidianamente con una disabilità dovrebbe essere una priorità, ci si trova, invece, puntualmente, a dover segnalare tali criticità, che affliggono tante famiglie. Poter godere di spazi inclusivi come la spiaggia è per loro un diritto che deve poter essere esercitato con costanza e naturalezza.

    Più informazioni su